Guilty Gear XX Accent Core Plus R, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Una decina di anni fa (che per quanto riguarda i videogiochi equivale a circa 100 anni umani) uscì un videogioco di combattimento che si chiamava Guilty Gear XX Accent Core. Il giochino non spaccò come altri dell’epoca (Tekken su tutti), ma si ritagliò la sua nicchia di videogiocatori. Con la nuova generazione di console si lanciò nel calderone tipico dei giocatori di nicchia, il formato digitale, aggiungendo al nome il “Plus”. Ma ora gli sviluppatori di Arc System tentano di fare il salto di qualità definitivo aggiungendo anche la lettera “R” e passando alle maniere forti. La versione del 2006 riveduta e corretta per farla essere quanto più possibile in HD.

Fighting game che risente molto della cultura giapponese, riporta un po’ il concetto di questo stile di gioco indietro di parecchi anni, all’hardcore che può piacere molto agli appassionati più accaniti. Bisogna infatti considerare che questo titolo anni fa introdusse alcuni dei concetti di gioco che sono stati ripresi nei titoli odierni come le barriere ed altri piccoli dettagli. Ma il vero salto di qualità non si può effettuare se un gioco rimane in 2D. E sarà questa la vera novità per i vecchi appassionati.

Per poterlo fare gli sviluppatori hanno usato motori grafici ed abilità già messi in mostra in altri loro titoli, basti pensare a Persona 4 o Blazblue, anche se non si è riusciti a risolvere, almeno nelle versioni beta mostrate fino ad oggi, i problemi di difficoltà. In particolare i boss sono quasi impossibili da sconfiggere, ed anche le combo non sono per nulla semplici da eseguire. In pratica è come se si fosse tradotto in HD con una semplice patch il gioco di 6 anni fa. Considerando che non è che andò benissimo, non ci si può aspettare chissà cosa da questo.

Per fortuna almeno sono state inserite delle novità, come nuove combo e nuove mosse in generale. Ovviamente anche la grafica è cambiata molto, ma questo è solo un aspetto “tecnico”. In Giappone è recentemente uscito in sala giochi e sta riscuotendo molto successo, in particolare tra coloro che amano i tornei. In Occidente pensiamo verrà accolto con maggiore freddezza, ma con il mercato online non si può mai dire. Non si sa di preciso quando uscirà, ma sicuramente sarà nel 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>