Playstation, Sony brevetta il Move termico

di Redazione Commenta

Spread the love

La concorrente Microsoft “spaventa” con le innovazioni del Kinect? E allora la Sony risponde con il PS Move termico. Può sembrare una stravaganza, ma si tratta di un’aggiunta alle funzionalità dello strumento con cui giocare ai videogiochi cinetici davvero niente male. Resta da capire quanto sia effettivamente attraente per gli utenti.

In pratica, come dice il nome stesso, l’impugnatura del Move si potrà riscaldare. Ciò significa che ad esempio nei giochi in cui si spara, quando l’arma è surriscaldata il joypad diventa caldo. Ovviamente non è bollente, non si può di certo rischiare che qualcuno si faccia male, ma comunque dà una sensazione innovativa durante il gioco. In alternativa (o anche insieme al riscaldamento) avrà la stessa funzione la pallina sopra il controller che diventerà rossa quando fa caldo o azzurra quando fa freddo.

Un’altra applicazione possibile può essere quando siamo impegnati in un ambiente caldo, con il controller che si riscalda, e diventa bollente quando ci avviciniamo ad un fuoco. Di contro, quando si esce all’esterno può raffreddarsi. Inoltre, per chi magari si agita troppo e suda, è possibile attivare la funzione raffreddamento in modo da ridurre la sudorazione delle mani. Questa funzione, a dirla tutta, gli sviluppatori Sony l’hanno ammessa in un contesto scherzoso, dunque non garantiamo che ci sia realmente.

Che sia una novità, non ci sono dubbi. Ma è davvero utile? Cioè, intendiamoci, tutto ciò che differenzia una console dalle concorrenti è positivo, ma per esempio varrà la pena spendere decine di euro in più (perché sicuramente costerà di più rispetto a quelli normali) per un controller che si riscalda? E quanto può durare l’effetto novità nei giocatori? Noi crediamo che in fretta si stancheranno e disattiveranno questa funzione. Anche perché come hanno dimostrato i joypad con la vibrazione, le funzioni aggiuntive consumano tantissima batteria. Non vorremmo che, dopo un’ora di gioco in un ambiente caldo, delle pile appena cambiate siano già scariche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>