Singstar diventa free to play?

di Redazione Commenta

Spread the love

Se c’è un settore che sulle console non è mai decollato, è senza dubbio quello del karaoke. Già normalmente la generazione odierna non ama tanto questa pratica orientale, sarà che siamo diventati tutti professionisti o stonati come campane, ma sulle console si preferisce giocare e divertirsi piuttosto che cantare. Così il titolo “principe” di questa tipologia, Singstar, si è rivelato un mezzo flop. Meno di un milione di copie vendute in tutto il mondo in 5 anni per il modello base, circa 4 milioni se si considerano espansioni ed uscite successive, hanno attestato il fallimento del progetto. Per questo ora si proverà con un’altra strada: il free to play.

I (pochi) utenti che hanno scaricato l’applicazione Viewer nei giorni scorsi hanno ricevuto questo messaggio:

Il supporto per SingStar Viewer è terminato. L’esperienza completa di SingStar sarà presto disponibile come download gratuito!

Con queste poche parole gli sviluppatori di Sony hanno attestato, se non la morte, almeno il pensionamento di questo titolo, facendo sicuramente arrabbiare quegli utenti che avevano pagato per acquistarlo. Sì perché sarà gratuito, nel senso che non bisognerà più comprare dal rivenditore il supporto fisico, ma le canzoni rimarranno comunque a pagamento. In pratica è stata abolita l’applicazione Viewer ed ora chi si collegherà al PlayStation Network potrà scaricare Singstar direttamente sulla console. Saranno presenti i brani di base che c’erano anche sul supporto fisico, ma ogni singolo pezzo che si vorrà scaricare andrà pagato. Non si lavora di certo gratis!

Non abbiamo tutti i dettagli della transazione. La Sony non si fa viva tramite i canali ufficiali, e su Twitter il responsabile del progetto si farà sentire soltanto la prossima settimana. Non sappiamo dunque quando diventerà free to play, se la qualità resterà la stessa o se i brani scaricabili costeranno di più di prima, ma certamente, microfono a parte, Singstar a breve diventerà un’applicazione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>