FIFA 13, dopo le vendite la furia degli utenti: il gioco? Una delusione

di Redazione Commenta

Spread the love

Navigando nei forum degli utenti di FIFA 13 si percepisce un aspetto molto chiaro: mai erano rimasti delusi fino a questo punto. Fino al 2011 si aspettavano che il gioco non fosse un granché. Nel 2011 e nel 2012 invece ci fu la svolta e risultò il migliore in circolazione. La versione di quest’anno invece ha più problemi che aspetti positivi, e la percentuale degli utenti contenta di aver speso 60 euro per un gioco pieno di bug è ridotta proprio al lumicino.

Certo, direte voi, i bug si risolvono con una patch. Ma qui l’impressione è che di patch ce ne vogliano più di una. Ed il bello è che nemmeno la famosa prima patch che era stata annunciata e sarebbe dovuta uscire più di una settimana fa è ancora stata pubblicata. Ma che problemi ci sono? Alcuni erano già stati elencati nella lista dei bug risolti dalla prima patch. Purtroppo però gli utenti hanno portato alla luce nuovi problemi.

Cominciamo con la velocità di gioco. Online in particolar modo è impossibile giocare. I giocatori vanno a razzo e non sembra una partita di calcio ma di tennis. La situazione migliora nella versione offline, anche se ai livelli di difficoltà da campione in poi la CPU diventa rapidissima ed è quasi impossibile starle dietro. Inoltre il centrocampo non esiste più. Chi acquistava il gioco sapeva che ci sarebbero state più occasioni da gol che in PES, ma praticamente si passa da una porta all’altra tanto che sembra che non serva schierare i centrocampisti.

Altri problemi ci sono anche con la novità del First Touch Control, che va bene inserirlo per evitare che un giocatore con valori bassi stoppi alla perfezione palloni difficili. Ma il problema è che questa categoria non riesce a stoppare nemmeno le palle più semplici. Altro punto che ha fatto molto arrabbiare gli utenti sono le esultanze. Incredibilmente dopo un gol l’inquadratura non stringe sull’autore della rete ma l’esultanza dura pochi secondi con la stessa ripresa dagli spalti che c’è durante il gioco.

Sono spariti i replay per i falli da rigore, gli arbitri prendono decisioni molto discutibili, è stato introdotto il fallo di mano ma è meglio disattivarlo perché nella maggior parte dei casi viene fischiato senza motivo. Critiche sono state rivolte anche alla telecronaca che è identica a quella dello scorso anno, ma con i telecronisti che parlano con minor frequenza rispetto a prima, senza parlare dei vari crash e freeze che si verificano soprattutto nella versione PC. Inoltre avvengono delle cose paranormali come i portieri che hanno il contagiri sul piede, che vanno a pescare il proprio compagno dall’altra parte del campo con una precisione da 100%, e gli avversari che diventano velocissimi nei movimenti al limite della decenza, anche se hanno valori bassi.

La patch che doveva arrivare dieci giorni fa è stata per ora sostituita solo con una minipatch che risolve il problema della licenza del Napoli, mentre per quanto riguarda i bug, bisognerà attendere novembre. E la EA dovrà decisamente farsi perdonare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>