Star Wars The Old Republic diventa 100% gratuito

di Redazione Commenta

Spread the love

Star Wars The Old Republic è stato uno dei fenomeni della passata stagione. Appena uscito questo MMORPG fece registrare un boom quasi inaspettato, e sembrava essere un successo. Alla lunga però si è rivelato un vero e proprio flop visto che il costo per giocarci era troppo elevato: 15 dollari al mese. La gente ha cominciato a disiscriversi, ed è mancato il ricambio, tanto da invogliare gli sviluppatori a sviluppare una versione parzialmente free, cioè gratuita fino ad un certo punto e poi a pagamento per finire il gioco. Ma anche questa è andata male, e così ora hanno deciso di rendere il gioco totalmente gratuito.

Da giovedì 15 novembre tutte le registrazioni al server e gli accessi saranno completamente gratis. I programmatori metteranno in rete l’update 1.5 e così anche i vecchi possessori del gioco potranno accedere a questa novità. Sarà dunque possibile scaricare il gioco gratuitamente e non ci sarà più la limitazione precedente che costringeva gli utenti che volevano superare il quindicesimo livello a pagare.

Ma siccome nessuno lavora gratis, ecco che hanno inventato un modo per rendere i loro sforzi remunerativi. Hanno aperto un negozio virtuale, chiamato Cartel Market, in cui come accade con i social games chi vuole può effettuare microtransazioni per acquistare contenuti aggiuntivi che però non sono fondamentali per il proseguio del gioco.

E chi ha acquistato, pagando sonoramente, il gioco in precedenza cosa ottiene? Per fortuna si è pensato anche a loro, dato che è facile immaginare che si sarebbero arrabbiati vedendo che hanno speso i propri soldi inutilmente. Si è deciso così di assegnargli uno status preferenziale in cui, oltre a partire in questo nuovo gioco con tutto ciò che possedevano in precedenza, potranno accedere a dei contenuti sbloccabili che i giocatori nuovi non hanno e che dovranno sudare per ottenere, oppure pagare 4,99 dollari nel negozio online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>