Regali per Natale 2012, iPad e videogiochi i preferiti

di Redazione Commenta

Spread the love

Se non sapete cosa regalare a vostro figlio per il prossimo Natale (lui lo sa benissimo cosa vuole), ma volete fargli una sorpresa, forse vi può venire in aiuto una recente ricerca effettuata dall’agenzia Nielsen sul territorio statunitense. Va bene che è dall’altra parte dell’oceano, ma i gusti dei bambini e degli adolescenti sono più o meno gli stessi anche dalle nostre parti.

Dividendo la ricerca in due fasce d’età (6-12 anni e 13+), si è scoperto che il regalo maggiormente preferito per tutti è l’iPad. Il tablet della Apple risulta infatti al primo posto per tutte e due le fasce d’età, tanto da essere citato dal 21% degli adolescenti e da quasi la metà dei bambini. Certo, poi saremo curiosi di capire cosa un bambino di 7-8 anni se ne faccia dell’iPad, ma saranno fatti suoi.

Rimanendo nella fascia d’età tra 6 e 12 anni scopriamo che nella letterina virtuale a Babbo Natale scompaiono trenini e palloni ma compaiono, subito dietro il tablet, il Nintendo Wii U (evidentemente premia il fatto che sia stato fatto uscire il mese prima di Natale), ma anche iPod Touch, iPad Mini e iPhone. Restando nel mondo dei videogiochi troviamo in graduatoria anche il Kinect della Xbox 360 al settimo posto, il Nintendo 3DS, in qualsiasi sua versione, al nono, il DS al decimo, la PlayStation 3 all’undicesimo e la Xbox 360 al dodicesimo posto. La Wii è scesa fino al quindicesimo posto mentre PSVita e PSmove crollano in fondo.

I gusti per la fascia d’età più grande invece rimangono più o meno gli stessi, ma con preferenze differenti. Un computer nuovo più potente di quella scatoletta che avevano prima lo chiedono il 19% degli adolescenti, con una preferenza di poco inferiore all’iPad, seguito da un tablet qualsiasi che non sia iPad, e solo quarto il Wii U, prima ancora dell’iPhone. Per trovare una console di gioco dobbiamo scendere fino al dodicesimo posto dove troviamo il Kinect, seguito dalla PlayStation 3 al quindicesimo posto, Xbox 360 e Wii. Segno che le console sono poco ambite? Secondo me no, significa che sono già in possesso di quasi tutti e semplicemente vogliono qualcos’altro. Il prossimo anno scommetto che PS4  e X720 si contenderanno il primo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>