PlayStation Vita, la console più snobbata della storia

di Redazione Commenta

Spread the love

Potenzialmente la PlayStation Vita avrebbe le capacità per diventare un punto di riferimento importante per il gaming mondiale. In realtà invece sembra un progetto buttato lì, abbandonato a se stesso, senza che le case sviluppatrici se ne interessino. Anzi, quasi sembra che i videogiochi prodotti siano fatti un po’ come “dovere”, e così anziché creare dei capolavori, come accade sulla console domestiche, realizzano (quando va bene) degli esperimenti, oppure (quando va male) delle vere e proprie ciofeche.

Qualche esempio positivo è Assassin’s Creed: Liberation o Uncharted: Golden Abyss, due buoni videogiochi, ma se confrontati con le loro versioni per PlayStation 3 non reggono assolutamente. Eppure la motivazione non è da ricercare nella tecnologia visto che, se andiamo a ben vedere, la PSVita è molto più tecnologica della PS3, grazie al touchscreen, giroscopio ed altri strumenti che la cara vecchia PS si sogna soltanto.

Un esempio di come invece la console portatile sia snobbata arriva dal gioco più recente, Call of Duty: Declassified. Uscito in contemporanea a Black Ops II, mentre ci siamo sperticati nel tessere le lodi del titolo “principale”, ci siamo dimenticati di quello portatile. Ma non è una dimenticanza, forse è un lapsus voluto dato che si tratta di un gioco che non rende merito al franchise.

E non è solo una nostra impressione. Metacritic, la Bibbia della critica online, assegna un impietoso 32/100 a Declassified, ed anche il pubblico non ci è andato cauto, con un freddo 5,3. Per avere un’idea del confronto Black Ops II ha ricevuto un 81/100, tutta un’altra storia. Il motivo? Le definizioni sono state tante: incompiuto, precipitoso, troppo breve, scarso di contenuti, per non dire di tutti i crash che avvengono nella modalità online. Praticamente tutti i media internazionali che si occupano di videogiochi concordano nell’affermare che Declassified sia la versione peggiore della saga di Call of Duty, e non è un caso che sia uscita su PsVita. Ora, se Nintendo produce Mario Kart 7 o altri giochi molto buoni per 3DS, ma ha dovuto abbassare il prezzo perché altrimenti non lo comprava nessuno, ci chiediamo cosa debbano fare gli uomini mercato di Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>