La saga di Halo tocca le 50 milioni di copie vendute

di Redazione Commenta

Spread the love

Ben poche saghe resistono al passare degli anni, e sono ancor meno quelle che lo fanno rimanendo sulla cresta dell’onda. Tra queste poche superstiti c’è Halo che grazie all’ultima uscita ha raggiunto e superato l’invidiabile soglia di 50 milioni di copie vendute (51 per la precisione), considerando tutti i dati di vendita sin dalla prima uscita sulla Xbox.

Dopotutto c’era da aspettarselo visto che da anni i fans chiedevano un ritorno di Master Chief, e che in quest’ultimo mese Halo 4 ha superato le 3 milioni di copie vendute solo negli Usa. Solo Call of Duty ha fatto meglio. L’annuncio è arrivato oggi direttamente da Microsoft che ha spiegato che dal lontano 2001, anno di uscita di Halo: Combat Evolved, le vendite sono andate aumentando sempre di più fino al record odierno.

Secondo la casa americana la saga Halo aveva venduto, fino a prima dell’uscita dell’ultimo capitolo 46 milioni di copie. Ora in quest’ultimo mese ha raggiunto le ultime quattro milioni che le consentono di arrivare alla cifra tonda di 50, per un totale di un giro d’affari da 3 miliardi di dollari. Numeri da capogiro anche per il gioco online, dato che Halo ha fatto in un certo senso da apripista per questo campo, con oltre 5 miliardi di ore di gioco su Xbox Live. Inoltre va sottolineato che questo gioco non è mai uscito nemmeno su nessuna PlayStation né sulle console Nintendo, quindi il record vale ancora di più.

Tra le grandi saghe solo in pochi hanno fatto meglio, anche se le 106 milioni di copie di GTA, le 147 di Call of Duty o le quasi 300 milioni di Super Mario sono praticamente irraggiungibili. Stimolato dal successo di questi dati, il direttore del franchise di 343 Industries, Frank O’Connor, ha annunciato che sta già rimettendo in piedi la squadra per mettersi all’opera su Halo 5. Nuovi record potrebbero essere presto battuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>