Nintendo, i videogiochi non adatti ai minori acquistabili solo di notte

di Redazione Commenta

Spread the love

Una nuova grana si scaglia su Nintendo. Siccome il colosso nipponico ha base europea in Germania, in quel Paese non è possibile vendere un videogioco 18+ ad un minore nemmeno in digitale. Teoricamente questa limitazione dovrebbe valere anche sul supporto fisico, ma nessun rivenditore sta a controllare l’età del cliente, né tantomeno quella scritta sul box, evidenziata dal sistema PEGI. Ma quella della versione digitale è davvero una situazione paradossale.

Dicevamo che è impossibile vendere i videogiochi 18+ ai minori. D’accordo, ma come fare per i download dal sistema eshop del Nintendo Wii U? Semplice: basta mettere i videogiochi a disposizione solo di notte. Con un comunicato la grande N fa sapere che d’ora in avanti, dovendo sottostare alle leggi del Paese in cui ha base in Europa, i file dei videogiochi non adatti ai minori, come per esempio Zombie U, saranno messi a disposizione per il download esclusivamente dalle 23 alle 3 del mattino, anche al di fuori della Germania.

L’assurdità qui sta nel fatto che i maggiorenni può darsi che lavorino e quindi dalle 23 alle 3 non è che abbiano così tanto tempo da dedicare al download di un gioco. Non quanto ne hanno a disposizione gli adolescenti. Finirà così che un quindicenne il sabato sera, non dovendo andare a scuola il giorno dopo, potrà scaricarlo, mentre facciamo caso un trentenne, che è stanco dopo una settimana di lavoro, preferisce andare a letto piuttosto che rimanere di notte per il download.

La legislazione tedesca fa così l’ennesima figuraccia, dopo l’incredibile vicenda della censura del gioco Dead Island Riptide la cui vendita è stata vietata perché si basa su delle violenze effettuate su delle persone, anche se zombie. Come se fosse l’unico gioco al mondo in cui si combattono esseri umani o esseri alieni con sembianze umane. Forse una rivisitazione di una legge antiquata di fronte al cambiamento dei tempi farebbe del bene un po’ a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>