Migliori videogiochi del 2012, secondo la critica vince Mass Effect 3

di Marco Commenta

La scorsa settimana vi avevamo riportato i premi per i Video Games Awards 2012 in cui gli utenti e la critica votavano i migliori videogiochi dell’anno. Stando a questa cerimonia, il videogioco migliore è stato The Walking Dead, ma non tutti sono d’accordo. Se consideriamo infatti i 50 principali siti internazionali di critica ai videogames, scopriamo tutta un’altra verità.

I loro voti li ha raccolti Italia Top Games che ha riscritto la graduatoria dei videogiochi del 2012 in base ai voti delle recensioni che i vari giochi hanno raccolto. Vediamo come risulta.

Al decimo posto troviamo Diablo III, criticato dagli utenti ma che alla critica è piaciuto molto visto che il voto medio è stato 9,1. Lo stesso punteggio lo hanno ottenuto due delle sorprese dell’anno, LittleBigPlanet per PlayStation Vita e Journey, ma anche il gradito ritorno di Max Payne 3, di cui forse ci siamo dimenticati troppo presto. Questi sono i nomi che rispettivamente occupano il nono, ottavo e settimo posto, divisi davvero da frazioni di voto.

Leggermente meglio di questi fa NBA 2K13 che si attesta al sesto posto con 9,2, preceduto da una sfilza di 9,3. Si tratta, dal quinto al secondo posto, di Guild Wars 2, The Witcher 2, FIFA 13 e Halo 4. Ma al primo posto, meritatamente o no, troviamo Mass Effect 3, il videogioco che ha concluso una delle saghe di maggior successo degli ultimi anni, che ha ottenuto un punteggio di 9.4. Ai VGA 2012 Shepard e compagni avevano ottenuto il riconoscimento di miglior RPG, o gioco di ruolo, dell’anno.

A mio parere si tratta di un premio che sta stretto per quanto è significato questo titolo per i milioni di fans che si sono messi in fila dalla sera prima dell’apertura dei rivenditori per acquistarlo. Probabilmente c’è chi non lo considerarà il miglior gioco del 2012, a mio parere lo è, ma credo siano in pochi quelli che possano mettere in dubbio che oggettivamente sia meglio del vincitore dei VGA 2012, e cioè The Walking Dead.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>