I giochi PlayStation 3 che non sono mai arrivati

di Giovanni Commenta

Spread the love

PlayStation 3 è certamente una console completa di ottimi videogiochi per ogni genere che si preferisce: dopo un inizio tentennante, l’ammiraglia Sony si è ripresa grazie a una aggressiva politica volta alla produzione di esclusive first party prodotte da Sony e naturalmente a buone vendite che hanno attirato, particolarmente in Giappone, l’attenzione di sviluppatori di terze parti che hanno dato vita a piccole perle solo per PlayStation 3. Basti pensare a Ni no Kuni, in uscita nei negozi in questi giorni, o a ben due episodi esclusivi della saga Tales of, Xillia e Xillia 2. Eppure ci sono dei titoli che furono effettivamente annunciati ma non sono ancora arrivati sul mercato, nonostante fossero particolarmente interessanti. Elenchiamone alcuni, grazie all’articolo redatto da Kotaku.

Final Fantasy Versus XIII: doveva essere una grossa esclusiva per PlayStation 3. Un episodio della saga di Final Fantasy sviluppato soltanto per il sistema Sony, anche se varie indiscrezioni vogliono il gioco in lavorazione segretamente anche su Xbox 360. In ogni caso, doveva essere, o, anzi dovrebbe essere un Final Fantasy diverso da ciò a cui ha abituato finora la serie. Versus XIII mira a offrire toni particolarmente oscuri e un gameplay simile agli action-RPG: dopotutto il team al lavoro è lo stesso di Kingdom Hearts. Per la prima volta è stato annunciato nel 2006: da allora, solo un paio di trailer e niente più. Che fine ha fatto?

The Last Guardian: terzo capitolo della saga ICO annunciato nel 2009, è tutt’ora avvolto da un alone di mistero. Le dimissioni di Fumito Ueda e di parte del team di sviluppo hanno certamente rallentato la produzione già particolarmente complessa di un titolo atteso dai fan di questa particolare serie. Si è persino parlato di una cancellazione, ma Sony ha assicurato che uscirà una volta pronto. Resta solo da capire: quando?

Ni-Oh: forse questo lo conoscono in pochi. Venne annunciato per la prima volta nel 2004, salvo ricomparire l’anno successivo come esclusiva PlayStation 3. Il gioco dovrebbe raccontare la storia di un samurai dai capelli biondi. Recentemente, il Team Ninja, che ha prelevato il progetto da Koei, ha assicurato che i lavori proseguono. Lentamente, ma proseguono.

Thief 4: non è un’esclusiva, ma comunque un gioco particolarmente atteso, quarto capitolo di una serie amata da milioni di giocatori. Venne annunciato per la prima volta nel 2009, ma da allora nessuna novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>