I videogiochi più venduti di gennaio 2013

di Redazione Commenta

Spread the love

Dopo il boom natalizio, le vendite nel mese di gennaio si sono attestate nuovamente sulle medie annuali, e così non registriamo grossi numeri. Da questi dati ricaviamo tre aspetti: 1 – Call of Duty quest’anno sarà difficile, se non impossibile, da scalzare dalla cima della classifica; 2 – le grandi saghe tirano sempre; 3 – c’è sempre spazio per qualche sorpresa. Andiamo a vedere la graduatoria.

In vetta, come detto, c’è come sempre Call of Duty: Black Ops 2 che anche nel mese di gennaio supera il milione di copie vendute, arrivando ad un milione e centoventiseimila. Numeri da capogiro dopo 3 mesi dall’uscita. La new entry di questa settimana è DMC Devil May Cry che in appena tre settimane supera la soglia delle settecentomila copie, di cui oltre mezzo milione solo nei primissimi giorni dall’uscita.  I distacchi in questa graduatoria sono minimi e così troviamo due colossi degli ultimi tempi staccati di circa centomila copie l’uno, e cioè Far Cry 3 e FIFA 13.

Al quinto posto però c’è una sorpresa, Animal Crossing: New Leaf per Nintendo 3DS che dopo aver fatto registrare buoni numeri il mese scorso, si conferma ottimamente anche in questo. Devono aver azzeccato il colpo gli uomini Nintendo dato che con questo gioco costato relativamente poco anche a gennaio si sono assicurati quasi mezzo milione di copie vendute, confermando un trend positivo tra le 80 e le 90 mila copie vendute a settimana. Pochi giochi possono vantare numeri simili.

Appena più sotto troviamo Assassin’s Creed 3 che non molla l’osso, anche se le vendite rispetto alle altre uscite cominciano a calare precocemente, che però riesce a superare le 400 mila copie. A chiudere la top 10 troviamo Halo 4, che ha il merito di fare ottimi numeri ancora dopo 3 mesi dall’uscita, e per di più su una sola console, New Super Mario Bros 2, il nuovo arrivato Ni No Kuni che però ancora non è esploso come ci si aspettava (341 mila copie vendute tra Nord America ed Europa), ed infine l’inossidabile Just Dance 4 che anche questo mese riesce ad entrare nella top 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>