Come installare Minecraft, la guida per PC, Mac e Linux

di Giovanni Commenta

Minecraft è un videogioco divenuto famosissimo in rete. Ideato da Markus “Notch” Persson è diventato un vero e proprio culto tra gli appassionati della rete e si focalizza sul concentro della creatività, visto che permette ai giocatori di costruire un mondo immaginario a proprio piacimento curando davvero ogni minimo dettaglio. Dopo il debutto su Android, Minecraft è arrivato anche su PC e iOS, prima di approdare su Xbox 360 con una versione specifica lo scorso maggio. Il gioco presenta quattro differenti modalità, ma in questo articolo vogliamo semplicemente spiegarvi come installarlo sul vostro PC o Mac. Niente di particolarmente complicato, visto che installare Minecraft è estremamente semplice, basta seguire i passaggi seguenti.

Installare Minecraft su PC

Per installare Minecraft sul PC non dovrete cimentarvi in lente e per alcuni scomode operazioni tipiche solitamente per i giochi personal computer. L’unica cosa che dovrete fare infatti è quella di collegarvi al sito internet ufficiale e cliccare su “Minecraft.exe“. Avviate l’applicazione e a questo punto cliccate sulla voce in basso a destra “Need account’?” per aprire il modulo di iscrizione ed entrare a far parte ufficialmente dell’universo di Minecraft. Da precisare che la registrazione in sé è gratuita, ma accedere alla versione completa del gioco richiede un esborso economico di soli 19.95 euro. Da pagare ovviamente una volta soltanto.

Si aprirà una pagina web da compilare in ogni sua parte: scegliete dunque username, indirizzo email da verificare e password da confermare una volta. Cliccate sul pulsante “Invia query” e date conferma rispondendo al messaggio di posta elettronica che riceverete all’indirizzo email indicato. Arrivati a questo punto, vi basterà accedere con le credenziali scelte per iniziare a giocare.

Installare Minecraft su Mac e Linux

Nel caso possediate un PC con sistema operativo Mac e Linux la procedura è ancora più semplice. Su Mac, basta scaricare il gioco dal sito ufficiale cliccando sulla voce “Minecraft.zip” (assicuratevi di aver cliccato prima su “show all platforms”) e trascinarlo in “Applicazioni” prima di avviarlo con un doppio click. Su Linux, scaricate il gioco, sempre dalla pagina del sito ufficiale, cliccando su “minecraft.jar“. Un semplice click sull’icona basterà per dare il via all’installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>