GTA 4 su PC, ecco come installarlo con Windows 8

di Redazione 3

Spread the love

GTA IV è uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni ed uno dei più apprezzati della saga. Purtroppo però è ormai datato, è uscito 5 anni fa, e così oggi non è compatibile con Windows 8. Almeno per utenti inesperti. Sì perchè anche se tentando di installare GTA 4 sull’ultimo sistema operativo della Microsoft a primo impatto compare un messaggio di errore, aggirando un po’ di regole di Windows si può riuscire ugualmente nell’intento. Ecco come fare.

Prima di cominciare, assicuratevi che il gioco non sia stato installato. Anche se al primo tentativo di installazione il processo va a buon fine, comunque non sarà giocabile. Quindi disinstallare il gioco prima di seguire i prossimi passaggi. Dopo esservi assicurati che sul vostro computer non sia rimasta traccia del gioco, inserire il cd 1 e cliccare dove compare la scritta “Apri cartella per visualizzare i file”. Se la scritta non compare, andare in “computer” e cliccare col tasto destro sul cd e selezionare “Apri”. Selezionare Autorun, tasto destro e cliccare su “proprietà”.

Una volta nel pannello delle proprietà, selezionare la scheda di compatibilità e dare l’ordine di eseguire il programma in modalità Windows XP Service Pack 3. Dopodiché ripetere questi passaggi con il file “setup” presente sempre nella stessa cartella. A questo punto cliccare su Autorun e dovrebbe partire il processo di installazione. Può darsi che vi compaia un messaggio di errore. In questo caso cliccare su “Esegui senza consultare la guida”, anche più volte se necessario, finché il processo di installazione non parte.

A questo punto dovete disinstallare un programma che va in conflitto come Microsoft Games for Windows Live. Per farlo basta andare da “Pannello di Controllo”/”Disinstalla un programma”, trovarlo e disinstallarlo. Questo programma è necessario per il funzionamento del gioco, e la versione disinstallata è soltanto quella vecchia. Per questo sarà necessario scaricare quella nuova. Per farlo basta andare sul sito di Rockstar e scaricare e reinstallare il file GFWL seguendo le istruzioni.

Avete quasi finito. Terminate tutte queste installazioni, vi compariranno sul desktop due icone. Cliccare col tasto destro su quella a forma di “IV” e selezionare “Esegui come amministratore”. A questo punto il gioco dovrebbe partire.

Commenti (3)

  1. qule e la cartella di compatibilita??

    1. @gta 4: non è una cartella, semplicemente clicchi con il destro selezioni proprietà e in alto c’è scritto compatibilità

  2. quando avvio l’ autorun intelshield wizard si blocca….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>