Ps4 vs Xbox One, nei sondaggi stravince la console Sony

di Redazione Commenta

Spread the love

Il dubbio atavico che ci accompagnerà nei prossimi mesi sarà PlayStation 4 o Xbox One? Considerando che usciranno entrambe nello stesso periodo (novembre-dicembre 2013), che costeranno più o meno lo stesso (ufficialmente la Xbox costerà 100 euro in più, ma di entrambe verranno fornite diverse versioni e quindi i prezzi combaceranno) e che la potenza è più o meno uguale, come faremo a sceglierne una?

Partendo dal presupposto che non siamo tutti così ricchi da potercele permettere entrambe, e che non siamo fedelissimi né di una né dell’altra, il dubbio è davvero difficile da districare. Eppure nelle ultime settimane sembra che le intenzioni mondiali stiano propendendo verso la console Sony. Probabilmente a pesare è la storia del DRM (obbligatorietà della connessione ad internet almeno una volta al giorno per poter giocare), quella della limitazione dell’usato e persino la difficoltà a prestare i videogiochi.

Probabilmente anche il costo iniziale avrà pesato, ma per esperienza potrebbe essere l’elemento meno importante. Lo dimostra il fatto che dopo le due presentazioni dei mesi scorsi, Xbox One risultava essere quella favorita dai sondaggi. Dopo l’E3, con la chiarificazione sui temi elencati su ed il prezzo, il sorpasso è stato immediato ed evidente.

Il primo sondaggio lo ha effettuato Amazon che ha chiesto ai suoi utenti sulla pagina Facebook quale delle due console avrebbe acquistato. La risposta è stata quella che non ti aspetti: la PS4 ha vinto con preferenze di quasi 20 volte superiori (24.248 contro 1379). Più o meno gli stessi numeri sono stati confermati anche da un secondo sondaggio, quello realizzato da Gamestop, secondo cui il 79% degli utenti avrebbe preferito la console Sony.

Tanto è evidente la richiesta per la Playstation che la Sony ha fatto sapere che c’è il rischio che nel day-one non ci siano dispositivi sufficienti a coprire tutti gli ordini. In questi giorni infatti corre in rete la voce che i preordini siano superiori alle aspettative, e che se non ci fosse un’accelerata nella produzione, c’è il rischio che qualche migliaio di utenti si possa ritrovare senza console.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>