In arrivo una svolta importante, con Samsung pronta a raggiungere un accordo con Epic Games a luglio. L’azienda coreana, in particolare, risponderà alle preoccupazioni di Epic Games in merito al sideloading delle app e ad Auto Blocker. A solo un giorno dal lancio del Galaxy Z Flip 7 e del Galaxy Z Fold 7, Samsung ha raggiunto un accordo con Epic Games in merito a una funzionalità di sicurezza introdotta con One UI 6.0.
Nell’ambito di questo accordo, l’azienda sudcoreana ha accettato di rispondere alle preoccupazioni di Epic Games relative alle restrizioni sul sideload delle app su telefoni e tablet Galaxy.

Samsung ed Epic Games raggiungono un misterioso accordo su una funzionalità di sicurezza dei telefoni Galaxy
Poche ore fa, il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha dichiarato che l’azienda sta archiviando la causa intentata contro Samsung. Ha affermato che, a seguito di colloqui tra le due aziende, Samsung ha accettato di rispondere alle preoccupazioni di Epic Games. Sebbene non siano stati rivelati i dettagli dell’accordo, è probabile che sia correlato alla funzione Auto Blocker sui telefoni Samsung, attiva di default e che rende più difficile per gli utenti scaricare app e app store (come l’Epic Games Store).
Due anni fa, Samsung ha introdotto una funzionalità di sicurezza chiamata Auto Blocker. Questa funzionalità blocca i messaggi contenenti codice dannoso e link, verifica la sicurezza di app e giochi e blocca i comandi inviati tramite cavo USB. Ancora più importante, blocca l’installazione di app provenienti da app store non autorizzati da Samsung. Uno di questi è l’Epic Games Store, lanciato lo scorso anno.
Epic Games ha fatto causa a Samsung per questa funzionalità di Auto Blocker, sostenendo che l’azienda sudcoreana sta collaborando con Google per indebolire gli store di app e giochi di terze parti. L’azienda ha chiarito che Samsung non dovrebbe attivare la funzionalità di default né inserire nella whitelist gli store di app onesti che consentono l’installazione di app senza alcuna barriera. Non è chiaro se l’azienda sudcoreana abbia accettato di apportare una di queste modifiche, ma ci piacerebbe crederlo, considerando che Epic Games ha ritirato la causa.
È anche possibile che Samsung precarichi l’Epic Games Store su smartphone e tablet Galaxy in mercati selezionati, dato che circolavano voci in merito. Qualunque sia la notizia, la questione verrà chiarita dopo il lancio di Galaxy Z Flip 7, Galaxy Z Flip 7 FE e Galaxy Z Fold 7.