Dati ottobre 2011: FIFA 12 straccia tutti in Europa, PES più che doppiato

di Redazione Commenta

Spread the love

Se c’era qualche dubbio, ora sono certezze: FIFA vincerà la sfida con PES anche quest’anno. Il videogioco calcistico della EA è arrivato in poco più di un mese a sfiorare le 4 milioni di copie vendute in Europa (4,5 milioni nel mondo), di cui oltre un milione e mezzo vendute nell’ultimo mese (977 mila per PS3 e 722 mila per Xbox 360), contro le poco più di un milione di PES.

Considerando però che questi videogiochi calcistici hanno mercato soltanto in pochi Paesi europei, non potevamo pensare che potessero fare la parte del leone anche al di fuori del Vecchio Continente. E così se FIFA 12 spadroneggia da noi con il doppio delle vendite di Forza Motorsport 4 e quasi il triplo di Batman Arkham City, considerando i dati mondiali FIFA scende addirittura al quarto posto, dietro l’incredibile Battlefield che si dice abbia raggiunto le 5 milioni di copie (anche se secondo i nostri dati al 31 ottobre si è fermata a 3 milioni), ma anche Batman Arkham City che ha venduto all’incirca mezzo milione di copie più del titolo EA.

Nella classifica mondiale compaiono nella top 10 anche Forza Motorsport 4, che con la pubblicità che ha fatto forse attendeva dati un po’ migliori delle ottocentomila copie vendute in tutto il mondo, di cui la metà in Europa, PES 2012 che si attesta al settimo posto, e poi Rage e NBA 2K12. E per la prima volta dopo 185 settimane tra i migliori, Mario Kart per Wii non solo esce dalla top 10, ma rischia anche di uscire dalla top 20, visto che si attesta al diciannovesimo posto. Certo, poi crediamo che nessun gioco riuscirà a raggiungere le oltre 28 milioni di copie vendute dall’idraulico della Nintendo, ma questo è un altro discorso.

Il mercato europeo è in parte diverso da quello mondiale. Bene, come detto, FIFA 12 che occupa le prime due posizioni con le vendite su PS3  e Xbox 360, al terzo posto (o secondo come titolo) troviamo Forza Motorsport, che almeno da noi ha attecchito abbastanza, forse per la presenza della Ferrari, con 420 mila copie vendute in due settimane. Il suo podio però è messo in pericolo da Batman che in una sola settimana ha già venduto 359 mila copie su PS3 e 244 mila su Xbox, mentre al quinto posto troviamo PES, seguito da Football Manager 2012 per Pc (qui il popolo di allenatori si è fatto sentire), Rage e Gears of War 3. Ancora non ci sono dati sul miracolo-Battlefield 3 perché in Europa è uscito da appena 3 giorni mentre negli Usa è già passata una settimana, ma siamo sicuri di trovarlo al primo posto nella prossima classifica di vendita mensile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>