EURO 2012 sarà solo un DLC di FIFA 12

di Redazione Commenta

Spread the love

EA Sports ha fatto sapere che il suo titolo ufficiale dedicato agli imminenti Europei di calcio, EURO 2012, non sarà un gioco stand-alone come si prevedeva, ma sarà venduto in digital-delivery come DLC per il precedentemente rilasciato FIFA 12. Si tratta di un unicum nella storia dei titoli su licenza di enorme importanza come quelli dedicati ad europei e mondiali, anche se la scelta della software house appare quanto mai giustificata.

Il gioco, il cui titolo completo sarà EA Sports UEFA Euro 2012, includerà nel roster tutte le 53 squadre che parteciperanno alla competizione (ovviamente tutte con relative licenze), e riprodurrà fedelmente gli otto stadi ufficiali nei quali avranno luogo i match. Oltre alla modalità di gioco principale – che riproporrà ovviamente il massimo torneo continentale per nazionali europee – sarà presente anche la Expedition Mode, che ci porrà in mano una nostra nazionale, che dovremo gestire e condurre  alla vittoria.

Sono previste anche la Challenge Mode, il FIFA Virtual Pro Mode e, ovviamente, una modalità multiplayer online che arricchisca l’esperienza di gioco.

Immaginiamo che la scelta di EA Sports di non rilasciare sul mercato un ulteriore gioco su supporto ottico sia dovuto ad una possibile saturazione dello stesso: una sorta di tirar troppo la corda col finire che si spezzi, in parole povere, se consideriamo che FIFA 12 sta vendendo ancora decine di copie, FIFA Street sta conquistando sempre più utenti in tutti il mondo, FIFA 13 è atteso per settembre e anche PSVita ha avuto il suo calcistico con la release di FIFA Football.
Un ulteriore uscita nei negozi con un titolo di mainstream avrebbe potuto penalizzare il mercato EA, che ha così optato per la via del DLC. Oltretutto, consideriamo che UEFA Euro 2012, venendo rilasciato in questa forma, avrà ufficialmente un costo di 19,99€ . Niente male, se si ricorda che i vecchi Euro 2004 ed Euro 2008 erano stati lanciati sul mercato a prezzo pieno, e se si considera che ci sono DLC contenenti mappe o side quest per diversi giochi che costano poco meno.

Come riferisce l’annuncio ufficiale, infine, UEFA Euro 2012 sarà lanciato su PS3, XBOX 360 e PC il 24 aprile prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>