Skyrim è il gioco più venduto nel giorno di esordio su Steam

di Redazione Commenta

Spread the love

Non raggiungerà il record di Modern Warfare 3 che ha incassato un miliardo di dollari, ma almeno The Elder Scroll V: Skyrim può vantare un altro record: quello di videogioco che ha venduto di più nel giorno di esordio. Almeno su Steam. I dati del downloader online dei videogiochi per PC sono sicuramente più precisi di qualsiasi altra classifica effettuata sui rivenditori, e questi parlano di diverse milioni di copie vendute (non precisate, ma si parla di almeno 2 milioni) in 24 ore del videogioco che ha recentemente vinto il titolo di miglior gioco dell’anno.

Lo hanno annunciato, raggianti, Bethesda e Valve in un comunicato congiunto, i quali hanno spiegato che mai nessun videogioco nella storia di Steam (che ha visto il suo esordio nel 2003) ha mai fatto registrare numeri simili nel primo giorno di uscita, l’11 novembre scorso.

Secondo il team di sviluppatori fino all’ultima rilevazione della scorsa settimana, Skyrim aveva venduto oltre 10 milioni di copie, per un totale, su tutte e tre le piattaforme su cui è uscito, di 650 milioni di dollari (circa 500 milioni di euro), che non saranno il miliardo fatto da Call of Duty, ma fanno capire essenzialmente due cose: la prima, che più interessa a loro, è che questo è un progetto vincente, la seconda è che il successo di Activision non è stato una mosca bianca, ma che tutto il comparto dei videogiochi sta cominciando ad incassare tantissimo, tanto da scalzare persino Hollywood.

Inoltre, spiega Jason Holtman, direttore dello sviluppo business di Valve Corporation, Skyrim ha venduto talmente tanto su PC che si calcola che su questa piattaforma abbia venduto tre volte quanto fatto insieme da Xbox 360 e PlayStation 3 nel primo mese. E ricordiamoci che stiamo parlando di un gioco uscito da pochissimo. Figuriamoci ora che ha vinto il titolo di gioco dell’anno, con il Natale incombente, quanto ancora potranno aumentare le vendite e, perché no, anche i download tramite Steam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>