Half-Life compie 25 anni: ecco tutte le novità ed un documentario

di pask Commenta

Dobbiamo l'esistenza di Steam a Valve, gli stessi che hanno creato Half-Life che gli ha permesso di andare verso il successo.

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Guarda il documentario per vedere com’era far parte della squadra, a quei tempi, creato in occasione del 25° anniversario di Half-Life. Di seguito invece la lista di tutte le novità aggiunte al gioco come pacchetto di aggiornamenti.

 

1. Half-Life Uplink

Originariamente pubblicata come CD esclusivo per riviste e produttori di hardware, questa mini-campagna è stata realizzata dal team di Half-Life subito dopo che il gioco è diventato gold. Dato che per molti si trattava della prima esperienza con Half-Life, abbiamo pensato che fosse finalmente arrivato il momento di abbinarlo al gioco principale, senza che fosse necessario l’acquisto di una scheda audio.

2. 4 nuove mappe multiplayer: Costruite dai progettisti di livelli di Valve, queste nuove mappe spingono i limiti di ciò che è possibile nel motore di Half-Life.

3. Supporto per controller e steam network

4. Update settings grafici: Gioca allo stesso modo in cui appariva nel 1998, ma su un monitor moderno.

  • Campo visivo widescreen!
  • Opzione per disabilitare lo smussamento delle texture sul renderer GL!
  • Correzioni di illuminazione, incluso il supporto GL Overbright perduto da tempo!
  • Rendering del software su Linux! Colori nitidi, acqua animata e texture non filtrate.

5. Supporto per Steam Deck

Hanno sottoposto il nostro gioco ai test di “verifica” dopo svariati tentativi falliti hanno risolto il problema! Dopo aver ritestato il gioco, Half-Life potrà indossare ufficialmente il segno di spunta verde per Steam Deck. Ora puoi giocare a Half-Life sul miglior computer da gioco portatile al mondo in glorioso 800p con controlli e interfaccia utente migliorati.

6. Scaling UI per monitor più ampi di quello pensato per l’epoca 640×480

7. Proto Barney ed Ivan Space Biker due skin pensate per il multiplayer che rappresentano le idee originali (rimaste come bozze) dei personaggi principali.

8. Video e logo introduttivi originali del 1998 ripristinati

9. Altre due skin dal CD Half-Life: Further Data create per il multiplayer che includeva questo incredibile scheletro (ora con occhi colorabili!) e il preferito dai fan Too Much Coffee Man.

10. Pacchetto di spray

11. Lista di tutti i bug fixati

  • Ora verificato su Steam Deck (e il nostro runtime Linux nativo è stato impostato come predefinito).
  • Half-Life: Uplink, la demo originale di Half-Life, è stata aggiunta al gioco ed è accessibile tramite il menu “Nuovo gioco”.
  • Aggiunte quattro nuovissime mappe Half-Life Deathmatch: contaminazione, pool_party, smaltimento e rocket_frenzy
  • Aggiunte tre vecchie mappe Half-Life Deathmatch precedentemente disponibili solo sul CD “Half-Life: Further Data”: doublecross, ruggine_mill, xen_dm.
  • Aggiunti Ivan the Space Biker, Prototype Barney, Skeleton e Too Much Coffee Man come modelli dei giocatori a Half-Life Deathmatch.
  • Aggiunte dozzine di nuovi spray precedentemente disponibili solo sul CD “Half-Life: Further Data”.
  • Aggiunto il supporto per Steam Networking, consentendo un facile multiplayer tramite le funzionalità Partecipa al gioco e Invita di Steam.
  • Aggiunto il supporto per Steam Friends Rich Presence, consentendo ai tuoi amici di seguire il tuo viaggio attraverso Black Mesa.
  • Riportato il video introduttivo originale di Valve. Può essere saltato con il comando di avvio “-novid”.
  • Menu principale aggiornato con un design ispirato al menu principale originale del gioco del 1998.
  • Modificati i modelli predefiniti nei modelli originali (non “HD”).
  • Fisica migliorata per il lancio delle granate.
  • Casualità migliorata per i punti di spawn iniziali in multiplayer.
  • Controlli migliorati per la carica della borsa: il fuoco primario ora lancia sempre una nuova borsa e il fuoco secondario fa sempre esplodere.
  • Risolto il problema con il movimento dell’entità spingebile basato sul framerate.
  • Risolto il problema per cui i giocatori con framerate elevati si bloccavano alla morte in multiplayer.
  • Risolti alcuni casi in cui il giocatore poteva rimanere bloccato sul posto durante le transizioni di livello.
  • Risolti alcuni casi in cui i personaggi interrompevano dialoghi importanti con il dialogo di “saluti”.
  • Risolti gli angoli di visualizzazione del bob dell’arma.
  • Risolto il problema con i barili rossi all’inizio di Tensione superficiale che non si avviavano come previsto.
  • Risolti i problemi con gli Snark che attaccavano le entità FL_WORLDBRUSH (come func_walls).
  • Risolto un problema per cui i giocatori a volte non riuscivano a lanciare uno snark mentre erano accovacciati e guardavano in basso.
  • Risolto il problema per cui alcune convar (“pausable” e “sv_maxspeed”) venivano impostate su valori errati quando si accedeva a una partita per giocatore singolo dopo una partita multiplayer.
  • Risolto il problema con l’impostazione della mira automatica per giocatore singolo che veniva modificata quando si entrava in una partita multiplayer che non consentiva la mira automatica.
  • Risolto il problema con l’HUD della torcia che risultava vuoto dopo aver caricato un salvataggio.
  • Risolto il problema con i razzi in CONTENTS_SKY che non sempre esplodevano.
  • Risolti i suoni errati dell’impatto dei proiettili per gli NPC.
  • Risolto il problema con la pistola gaussiana che produceva un forte rumore statico se veniva caricata durante le transizioni di livello.
  • Risolto un crash nelle mod che visualizzavano le combinazioni di tasti nella loro interfaccia utente.
  • Risolto il problema con le armi per giocatore singolo che non si spegnevano automaticamente quando erano esaurite (granate / snark / cartelle / ecc.)
  • Risolti gli artefatti di interpolazione quando i modelli animati venivano spostati da altre entità.
  • Risolti alcuni exploit di buffer overflow.
  • Lo sfondo e i pulsanti del menu principale sono stati rinnovati e ora si adattano in base alla risoluzione dello schermo senza allungamenti, supportando layout di immagini di sfondo fino a 3840×1600.
  • L’HUD di gioco ora utilizza sprite di dimensioni doppie o triple quando si gioca a risoluzioni più elevate.
  • Le finestre di dialogo dell’interfaccia utente e i caratteri di gioco ora si adattano per migliorare la leggibilità alle risoluzioni dello schermo elevate.
  • La visualizzazione della tuta HEV HUD nel gioco è stata spostata a sinistra dello schermo e non cambia più posizione con risoluzioni dello schermo più grandi.
  • Aggiunta l’impostazione “Abilita filtro texture”.
  • Aggiunta l’impostazione “Consenti campo visivo widescreen” per correggere i FOV non anamorfici, per display widescreen e ultrawide.
  • Riorganizzate tutte le schermate Impostazioni per migliorare la leggibilità e supportare la navigazione del controller.
  • Aggiornato il menu Pausa per essere consapevole della modalità di gioco corrente.
  • Il nome del server predefinito e il nome del giocatore multiplayer ora sono basati sulla Persona Steam del giocatore.
  • Il menu della piattaforma Steam è stato rimosso, ora che tutte le sue funzionalità sono nello stesso Steam.
  • Risolto il problema con il rendering errato dell’icona dell’applicazione quando si utilizzava il renderer del software.
  • Risolto il problema con le immagini del giocatore e dello spray che non aggiornavano la loro colorazione nella schermata delle impostazioni.
  • Rimosso l’ormai superfluo “Qualità video bassa. Aiuta con schede video più lente”. collocamento.
  • Supporto migliorato per la navigazione tramite tastiera e controller ovunque.
  • Aggiunta l’opzione “Riduci latenza di input”: sincronizza la CPU e la GPU per ridurre il tempo tra l’input e l’output del display.
  • Risolti i problemi che causavano l’input a scatti del mouse/joystick (configurazioni personalizzate vanno rifatte).
  • Aumentato il danno di 357 da 40 → 50.
  • Il tempo di ricarica della Mano Alveare è stato ridotto da 0,5 a 0,3 secondi per colpo e verrà selezionata con priorità più alta rispetto alla pistola quando viene raccolta. MP5 ora si avvia sempre con le munizioni piene quando viene raccolto.
  • I giocatori non rilasciano più armi vuote e quelle lasciate vengono ricaricate da ciò che si trova nello zaino del giocatore morente.
  • Previsione lato client migliorata per ridurre i “colpi fantasma”. Come Counter-Strike, considera gli hitbox e non solo i riquadri di delimitazione per gli hit sul client.
  • Risolto il problema con la rete che prevedeva che i danni dovuti all’oscillazione del piede di porco non fossero corretti.
  • Aggiunto il supporto per sprite dell’interfaccia utente e file texture più grandi di 256×256.
  • Aggiunto il supporto per le modalità di rendering speciali dei caratteri dell’interfaccia utente: “sfocatura” e “additiva”.
  • Aggiunta l’impostazione per disattivare il filtraggio delle texture quando si utilizza il renderer OpenGL.
  • La risoluzione predefinita ora è basata sulla risoluzione del desktop, anziché su una finestra 640×480.
  • La gamma predefinita è stata ridotta da 2,5 → 2,2, ora che non giochiamo tutti su CRT.
  • Il renderer software ora filtrerà correttamente le risoluzioni incompatibili, a meno che non sia disponibile solo 1 risoluzione sul display.
  • Ripristinato il supporto overbright OpenGL.
  • Risolto il problema per cui il renderer del software a schermo intero si bloccava sui sistemi che non supportano il colore a 16 bit.
  • Risolto il problema con il renderer del software che veniva allungato quando si utilizzavano risoluzioni widescreen.
  • Risolto il problema per cui gli skybox e il colore del cielo venivano trasferiti in modo errato durante la transizione delle mappe in multiplayer.
  • Risolto il problema con il gioco che appariva troppo scuro dopo aver modificato le impostazioni video.
  • Risolto il problema con MSAA in modalità finestra.
  • Risolto il problema con il rendering mipmap sui modelli Studio.
  • Risolto il problema con il rendering dello sprite della pistola gluonica in multiplayer.
  • Risolto il problema con il rumore sinusoidale della pistola gluonica che non era corretto.
  • Varie ottimizzazioni per supportare i limiti del motore recentemente aumentati.
  • Ottimizzazioni OpenGL per Steam Deck.
  • Limite massimo aumentato dei canali audio dinamici da 8 → 32.
  • Limite massimo di frasi aumentato nel file frasi.txt da 1536 → 2048.
  • Numero massimo di entità aumentato (MAX_EDICTS) da 900 → 1200.
  • Aumentato MAX_PACKET_ENTITIES aumentato da 256 → 1024.
  • MAX_GLTEXTURES aumentato da 4800 → 10000.
  • Limiti della geometria del renderer software aumentati: estensioni massime 3000 → 6000, superfici massime 2000 → 4000 e bordi massimi 7200 → 14400.
  • Le entità Cycler e func_button ora possono essere l’entità target per le entità scripted_sentence e possono parlare in multiplayer.
  • Supporto entità func_vehicle incorporato da Counter-Strike, utilizzabile dai creatori di mod. L’aggiornamento completo dell’SDK arriverà più tardi, ma i progettisti di livelli possono usarlo ora.
  • Aggiunto il supporto per il renderer software.
  • Rendering dei caratteri migliorato.
  • Molte correzioni di stabilità e comportamento.
  • File di localizzazione aggiornati.
  • Varie correzioni di sicurezza.
  • La versione precedente del gioco è stata archiviata in un ramo Beta visibile pubblicamente denominato “steam_legacy”, con la descrizione “Build pre-25th Anniversary”. Se una mod o una funzionalità si comporta in modo imprevisto, potrebbe essere necessario eseguire questa build archiviata finché il problema non viene risolto nella build predefinita.
  • Consideriamo ora questa versione dell’anniversario di Half Life come la versione definitiva e quella che continueremo a supportare in futuro. Pertanto ridurremo la visibilità di Half Life: Source sul Negozio di Steam. Sappiamo che le risorse di Half-Life: Source vengono ancora utilizzate dalla comunità del motore Source, quindi rimarranno disponibili, ma incoraggeremo invece i nuovi giocatori di Half-Life a giocare a questa versione.

FONTE (trovate anche dei wallpaper per desktop e cellulari)

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