Sonic compie 20 anni e festeggia con una demo

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ entrato nella leggenda dei videogiochi alla pari di Super Mario o Pacman. Il porcospino blu più veloce di Flash Gordon oggi compie 20 anni, e per festeggiare l’evento esce con una demo, scaricabile al momento solo su Xbox 360. Uscì nel lontano 1991, quando le console, come le conosciamo oggi, stavano facendo i primi passi dopo gli antesignani Commodore 64 & C., per dare alla nascente Sega un titolo che potesse distinguerla sul mercato. Ed infatti, con il passare degli anni, Sonic è stato sempre il simbolo di Sega, in tutte le sue versioni.

L’inventore del gioco, David Corless, ha spiegato la sua nascita alla BBC, rivelando al mondo che inizialmente Sonic sarebbe dovuto essere un cane, dato che si pensava ad una mascotte popolare. Bocciato il miglior amico dell’uomo, già trito e ritrito nel mondo fantasy, si è pensato prima ad un coniglio, poi ad un armadillo, ed infine si è scelto il porcospino che oggi conosciamo tutti, il cui “padre” si può eleggere in Yuji Naka, tra gli autori del gioco.

Un videogame che, come dicevamo, ha fatto la storia, visto che ha immediatamente spopolato tra i videogiocatori di tutto il mondo, vendendo 15 milioni di copie in quegli anni, tanto che si calcolava che più di un videogiocatore su due in tutto il pianeta avesse almeno una versione dell’eroe blu. Ad oggi la stima ufficiale supera le 50 milioni di copie vendute. Ma il merito di Sonic è stato quello di non fossilizzarsi, come invece fatto da Super Mario, sulla versione di successo, ma si è evoluto con il tempo, approfittando subito del 3D del Sega Saturn e del Megadrive, e successivamente anche sulla PlayStation.

Parlavamo di una demo. Questa esce oggi, ed è l’anticipazione del videogame celebrativo di Sonic 3D che uscirà prossimamente su 3DS, Xbox 360 e PlayStation 3. Attualmente la demo, dal peso di appena 600 Mb, è disponibile soltanto su Xbox, e ci porta in un vero e proprio viaggio nel tempo, dato che l’ambientazione è quella del primo Sonic, la Green Hill Zone, ma stavolta in modalità tridimensionale, anche adattabile per le tv dotate di apparecchiatura 3D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>