Master Rallye: Gioco per pc

di Redazione Commenta

Spread the love


l panorama dei giochi di rally per PC è piuttosto affollato, si possono trovare giochi arcade come simulazioni, titoli di alto spessore come altri che non lasciano il segno, quello che è

certo è che ogni appassionato del settore può trovare il titolo che meglio soddisfa le proprie esigenze. All’interno di questo mondo, Master Rallye rappresenta sicuramente un’idea innovativa sia per l’ambientazione che per alcune caratteristiche di gioco.
Partendo dall’ambientazione, il gioco riprende le caratteristiche principali dalla omonima gara di endurance off-road che parte dall’Europa Occidentale e attraversa vari paesi fino ad arrivare in Asia. Sono ammessi alla gara sia moto da enduro che veicoli a quattro ruote, principalmente pick-up, fuoristrada, camion e mezzi non derivati dalla produzione di serie. Le tappe sono massacranti e coprono distanze giornaliere anche di 1000 km.
All’interno di questo suggestivo scenario è ambientato il gioco della Microids che ha tentato di riprodurre i paesaggi e i veicoli adattando le regole e lo svolgimento delle gare per ottenere un prodotto arcade.
Ma partiamo dall’inizio, la fase di installazione non presenta particolari difficoltà e comprende le DirectX 8.0 e GameSpy per il gioco in rete. Una volta avviato il gioco sono incappato nella prima disavventura: una finestra di errore mi avvisa che il gioco non funziona se la profondità del colore è impostata a 32bit. Ho quindi dovuto portare l’impostazione a 16bit e lanciare di nuovo il gioco… niente di grave, però non è che lascia un’ottima impressione iniziale.
Come prima cosa si può notare che risulta completamente assente una intro di presentazione, compare invece una schermata con la scritta “Premere Invio per continuare”, che ricorda molto i giochi coin-up importati per il PC (vi ricordate Sega Rally?). Superata questa piccola perplessità, si arriva alla schermata del menu principale che presenta una grafica abbastanza scarna e poco attraente, ma comunque risulta ben studiata dal punto di vista della navigabilità è quindi semplice ed intuitivo raggiungere i vari comandi e i pannelli di impostazione anche se si può operare solo con la tastiera.
Attraverso i vari pannelli di impostazione è possibile settare tutte le principali impostazioni audio/video e le preferenze di gioco, e una volta completato il set-up iniziale si può selezionare la modalità di gioco tra le numerose a disposizione: è possibile gareggiare in modalità Gara singola per esercitarsi e prendere confidenza con i mezzi, oppure selezionare una tra le Coppe Rallye che consistono in una serie di tappe contro avversari comandati dal computer. Esistono anche altre due modalità che sono inizialmente bloccate e che verranno sbloccate vincendo tutte le Coppe Rallye: la modalità Master Rallye e quella Challenge. La prima è simile alla Coppa Rallye ma ambientata nei vari paesi attraversati dal Master Rallye mentre la seconda è la classica sfida a due.
Ma entriamo nel vivo del gioco provando la dinamica delle vetture all’interno di un percorso. La prima impressione riguarda sicuramente l’audio che risulta piuttosto scadente, il rombo dei motori non è realistico e i rumori ambientali sono piatti e monotoni, niente a che vedere con il rumore del brecciolino di Colin McRae Rally o ai vari rombi dei motori di Rally Championship… L’impatto grafico non è entusiasmante, ma comunque l’ambientazione è ben curata e in alcuni percorsi è anche molto varia, quello che invece delude è la cura dei dettagli delle vetture in gara che presentano un aspetto piuttosto grossolano e poco piacevole.
Una volta preso il via si può notare la buona precisione dei comandi di gioco che risultano sufficientemente progressivi e correttamente tarati sia utilizzando la tastiera sia volante o game-pad, mentre colpisce la quasi completa assenza del ForceFeedBack, elemento ormai importante per i giochi automobilistici e ancor di più per i titoli di rally. In pratica l’effetto che si percepisce è solo l’indurimento dello sterzo, ma non vengono trasmesse le vibrazioni del terreno o degli eventuali urti della vettura.
Percorse le prime centinaia di metri, ci si accorge del carattere prettamente arcade del gioco, infatti al realismo di guida è stata preferita la facilità e la spettacolarità, con risultati non del tutto soddisfacenti.
Infatti si ha la sensazione di guidare sull’asfalto e le perdite di aderenza sono improvvise e poco realistiche, questo aspetto ovviamente privilegia i non appassionati del settore che si troveranno presto a proprio agio, mentre a mio avviso penalizza i giocatori più abili. Un aspetto divertente ed innovativo è la libertà di movimento all’interno dell’area di gioco, infatti per arrivare ai vari check-point e al traguardo è possibile percorrere qualsiasi percorso, il giocatore può quindi scegliere se seguire il tracciato o tagliare attraversando prati, rocce o distese sabbiose cercando di guadagnare secondi preziosi. Sebbene le varianti di tracciato percorribili siano sempre abbastanza limitate dalle strutture naturali (massi, rocce, boschi, fiumi, etc.) è molto divertente poter trovare strade alternative, cosa che non è assolutamente possibile nella maggior parte degli altri giochi di categoria. Grazie a questo aspetto e grazie alla varietà dei paesaggi e dei livelli di difficoltà dei percorsi, il gioco garantisce un buon livello di longevità e sfide sempre emozionanti.
Come tutti i giochi arcade che si rispettino i danni alla vettura sono molto lontani dalla realtà, per rompere una sospensione o forare una gomma è necessario proprio farlo apposta! Comunque sulla schermata di guida sono presenti alcune spie che indicano l’entità dei vari danni ai componenti della vettura. A proposito di schermata di guida, tra le modalità di visualizzazione a disposizione sono presenti tre visuali esterne (sempre dietro la vettura) e due in soggettiva (una davanti alla vettura e una radente al suolo), mancano quindi le visuali più realistiche ovvero quella dall’interno e quella sul cofano, mancanza che comunque è in linea con il carattere arcade del gioco (anche se personalmente non riesco a rinunciare alla visuale sul cofano…).
Il comportamento degli avversari comandati dal computer è ben realizzato e abbastanza realistico, con l’unico difetto che in alcuni casi sono un po’ troppo ravvicinati tra loro come se viaggiassero in comitiva permettendo al giocatore solo due risultati al traguardo: o primo o ultimo.
A parte questo i piloti virtuali sono correttamente tarati e tengono conto del loro collega umano durante la gara rispondendo a tono ad ogni scorrettezza. E’ chiaro che una sfida tra giocatori è sicuramente più divertente, e in questo aspetto il gioco offre alcune possibilità come la sfida sullo stesso PC o la sfida in rete (utilizzando il collegamento ad Internet o una rete LAN). La modalità Multiplayer è ben studiata e semplice da attivare, purtroppo la velocità di gioco risulta molto rallentata e se ci si trova in mezzo a più avversari è facile che il gioco vada “a scatti”, tuttavia limitando il numero di giocatori è possibile giocare con una discreta fluidità.
La scelta delle vetture è inizialmente piuttosto limitata ma diventa più ampia con le vittorie alle varie Coppe Rallye grazie alle quali vengono via via sbloccati veicoli sempre più potenti e prestanti. Gli sviluppatori si sono poi divertiti a creare veicoli improbabili ma divertenti come un velocissimo camion dei gelati con tanto di carillon insopportabile e un fantascientifico disco volante completo di luci di stop…
In conclusione all’interno del vasto panorama dei giochi automobilistici, Master Rallye non si distingue per il realismo di gioco o per effetti audio/video di primo livello, ma presenta comunque alcuni aspetti innovativi e divertenti che garantiscono sempre un alto livello spettacolarità e di divertimento grazie anche alla possibilità delle sfide in Multiplayer. Dedicato a chi predilige un titolo semplice e spettacolare da giocare con gli amici senza aspettarsi grandi cose dal realismo di gioco o dalla qualità audio/video.
Informazioni
Genere: Simulazione Guida
Lingua: Multi6 (Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco)
Giocatori: Singolo, Multiplayer
Date di pubblicazione 17 Aprile 2002
Produttore: Microids
Sviluppatore: Steel Monkey
Distributore: Microids
Prezzo Ufficiale: 46€ circa

REQUISITI
Minimi:
Processore: PII 266 MHz
Memoria: 64 Mb di RAM
Hard Disk: 900 Mb liberi
Scheda Video:3D Compatibile DirectX
Scheda Audio: Compatibile DirectX
Win 95/98/Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>