Super Mario All-Stars

di Redazione Commenta

Spread the love

Categoria: Platform, Azione
Modalità Multiplayer: Alternati
Numero Giocatori: 1-2
Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo

Nella confezione, oltre al disco con i 4 giochi, è incluso un libretto che racconta tutta la storia di Super Mario e un CD audio con le canzonidi tuttii giochi della serie, partendo dal tema originale di Super Mario Bros. sino ad arrivare alle musiche dell’ultimo capolavoro Super Mario Galaxy 2.

Proprio quest’anno Super Mario festeggia il suo 25°compleanno e l’evento non può di certo passare in osservato! Super Mario All-Stars -Edizione per il 25°anniversario si propone proprio di rendere i festeggiamenti un evento memorabile. Né i fan sfegatati di Super Mario, né coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta al simpatico idraulico baffuto potranno lasciarsi scappare questa incredibile opportunità!

Super Mario All-Stars -Edizione per il 25°anniversario include su un unico disco (il Super Mario All-StarsDisk) 4 classici imperdibiliche hanno contribuito a scrivere nel tempo la leggenda di Super Mario.Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The LostLevelscostituiscono dei capolavori senza tempo, che oggi grazie a Wii chiunque potràrivivere per scoprire tutto sulle origini del mito.

Caratteristiche:

• Un’imperdibile edizione limitata per festeggiare il 25°anniversario di Super Mario Bros.
• Un’occasione unica sia per i fan di Super Mario, sia per chi èintenzionato ad avvicinarsi per la prima volta alla mascotte di Nintendo
• La confezione include un disco con i 4 classici NES Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The LostLevels
• Oltre ai giochi la confezione include un libretto che racconta la storia di Super Mario e un CD audio con le canzoni piùbelle e celebri della serie

Mario (マリオ, Mario?) è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto. Originariamente era noto come Jumpman.

Tra i più conosciuti personaggi creati dalla multinazionale di Kyōto, Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi; è apparso in centinaia di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo. La saga di Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: da più di vent’anni di carriera, oltre 200 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti.[1] Al momento Charles Martinet è il suo doppiatore, anche se in passato si sono succeduti il capitano Lou Albano, Walker Boone e Tôru Furuya. La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1985. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario. Questa spiegazione dell’origine della denominazione Fratelli Mario, che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata[senza fonte].

Mario apparve per la prima volta nel mondo dei videogiochi con il ruolo di carpentiere italiano ed il nome di Jumpman nel videogioco arcade Donkey Kong, frutto delle modifiche di Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza[2]. In Giappone, il personaggio era conosciuto come Mr. Video.

Visto che questo nome non era stato comunicato alla sede americana, Nintendo of America decise di chiamarlo Mario, ispirata dalla somiglianza del personaggio con Mario Segale, proprietario dello stabile della sede americana negli anni ottanta.[4] Da Mario Bros. in poi il nome ufficiale divenne Mario e il lavoro cambiò in idraulico. Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia. Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello sprite non si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie. Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette. Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un’intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli.[4] L’attuale doppiatore di Mario è Charles Martinet, che presta la sua voce anche a Luigi, Wario, Waluigi e altri personaggi minori come Mastro Toad.
Il personaggio
Mario prima di schiacciare un Goomba in Super Mario World

Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo ed è in effetti sinonimo della stessa software house. Proprio per questo, Mario appare soltanto in giochi e console Nintendo (con alcune eccezioni, come la sua comparsa sull’Atari 2600 o su CD-i e anche alcune volte su Pc). Soltanto con l’avvento del Nintendo 64 Mario è passato alle tre dimensioni ed è stato il protagonista di uno dei primi adattamenti tridimensionali di un videogioco 2D. Nelle sue avventure è accompagnato da suo fratello Luigi e da vari altri personaggi come la Principessa Peach, i funghetti Toad, il dinosauro Yoshi, il malefico Re Bowser e i suoi 8 figli, la sua nemesi malvagia Wario, la scimmia Donkey Kong, la Principessa Daisy,ecc. . La storia di Mario è piuttosto oscura ed è dovuto al fatto che non è mai stata sviluppata troppo nello specifico, in modo da non limitare i suoi ruoli futuri nel mondo dei videogiochi. Secondo alcuni vecchi manuali, i due fratelli Mario sono di origini in parte italiane e in parte americane (comunque nati e cresciuti a Brooklyn, New York). Ma da quando è uscito Super Mario World 2: Yoshi’s Island, in cui si vede Mario da neonato e Yoshi, fa capire che è nato nel Regno dei Funghi. Sappiamo che è un idraulico e veste sempre con una tuta da lavoro e un cappello rosso con calzoni blu. I nuovi giochi comunque affermano che sia originario del Regno dei Funghi.
Baby Mario
Baby Mario in Yoshi’s Island

In alcuni giochi, Mario ci viene mostrato durante la sua infanzia. Questa incarnazione fanciullesca di Mario viene soprannominata Baby Mario. Baby Mario apparve per la prima volta nel gioco per Super Nintendo Super Mario World 2: Yoshi’s Island, pubblicato nel 1995, per poi divenire uno dei personaggi ricorrenti della serie. In questo gioco, il piccolo Baby Mario viene fatto precipitare da Kamek nell’isola degli Yoshi. I piccoli dinosauri, dall’animo gentile, aiuteranno il fanciullo a ritrovare il fratellino disperso, Baby Luigi, e a sconfiggere il pestifero Baby Bowser. Recentemente, Baby Mario è apparso in diversi giochi per Nintendo DS, come Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, Yoshi Touch & Go e Yoshi’s Island DS. In questi ultimi due, Baby Mario ha lo stesso ruolo che aveva assunto in Yoshi’s Island. In Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, i due bimbi vengono a contatto con le loro controparti adulte grazie alla macchina del tempo inventata dal Professor Strambic. La maggior parte delle volte il piccolo Baby Mario ha avuto un ruolo come personaggio giocabile nei vari spin-off della serie, come Mario Golf, Mario Tennis, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Super Sluggers e Mario Kart Wii.

Scultura di Mario a Kungsbacka, in Svezia

Sonic the Hedgehog è considerato l’avversario per eccellenza di Mario. La rivalità è nata non tanto per i videogiochi a loro dedicati, ma per quella tra SEGA e Nintendo, di cui i due personaggi erano le mascotte. Alla presentazione di Sonic the Hedgehog, i giocatori dell’epoca rimasero folgorati dai vivaci colori, ma soprattutto dalla velocità di gioco proposta dal riccio, mai vista prima. In quegli anni, i giocatori erano nettamente spaccati a metà, chi con Sega, chi con Nintendo, o più precisamente, chi con Mario, chi con Sonic. Malgrado Sonic sia stato e sia ancora un ottimo titolo (ed ancora oggi tale mascotte è ancora molto amata), i vari fallimenti commerciali della Sega, ingiustificati per quanto riguarda la qualità dei prodotti, ma causati dalle sbagliate scelte promozionali e commerciali, hanno trascinato con sé anche il porcospino blu, che il 20 dicembre 2001 è sbarcato sulle console Nintendo (Gamecube e Gameboy Advance), proprio il nemico numero uno. Inoltre, il 6 novembre 2007, è uscito Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, gioco sportivo in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, e che vede come protagonisti proprio le mascotte di SEGA e Nintendo, per la prima volta nello stesso gioco. È una svolta epocale per i fan dell’una e dell’altra casa, che sognano Mario e Sonic nello stesso gioco sin dai primi anni novanta, anche se in quest’occasione non si tratta di un gioco di piattaforme, ma sportivo. Inoltre, i due compaiono insieme anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali e in Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii, che vede come ospiti d’eccezione due personaggi di terze parti: il porcospino blu di SEGA stesso e il celebre Solid Snake, il protagonista della saga Metal Gear di Konami. Un altro grande rivale di Mario è stato Crash Bandicoot della Sony, durante l’era della prima PlayStation, che però di recente è sbarcato sulla stessa Nintendo.
Cameo [modifica]

Una piccola action figure di Mario, è possibile vederla in Metal Gear Solid The Twin Snakes nell’ufficio di Otacon, se colpita con un’arma da fuoco, appare la scritta “1UP” con il relativo effetto sonoro.
Curiosità [modifica]

* In Giappone fu creato un film d’animazione dedicato a Mario di nome Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen! nel 1986 ma che fu visualizzato solo in Giappone.
* Mario non ha una storia come gli altri personaggi dei videogiochi: si sa che è italo-americano e che nato nel Regno dei Funghi.
* Mario ha il cappello perché la grafica dell’epoca non riusciva a far vedere il movimento dei capelli.
* Il nome Mario viene da una persona chiamata Mario Segale, che era il proprietario dell’edificio dove avevano sede gli uffici della Nintendo americana.Quando notarono la somiglianza tra Segale e il personaggio, i dipendenti di Nintendo cominciarono a usare il nome Mario.

Apparizioni in altri media [modifica]

Mario ha poi avuto vari adattamenti per la televisione come una serie di cartoni animati (Super Mario) e un film (Super Mario Bros.) interpretato da Bob Hoskins (non troppo apprezzato da critica e fan ma sono stati prodotti e giocattoli dedicati al film) ed è stato pubblicato anche come fumetto. Svariati oggetti di merchandise riguardanti Mario e i suoi amici sono stati prodotti sin dalla sua creazione, come action figure, magliette e cibi. In Italia vengono tuttora prodotte delle caramelle dedicate all’idraulico baffuto.
Film [modifica]

Il successo del personaggio fu enorme tanto che Rocky Morton e Annabel Jankel diressero Super Mario Bros nel (1993).Il film non ebbe successo ma vinse 2 Saturn Award. Viene considerato il primo film dedicato ad un videogioco. Anche se il primo film di Mario fu Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen! creato nel 1986 ma che fu visualizzato solo in Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>