Niente Kinect per Grand Slam Tennis 2

di Redazione Commenta

Spread the love

Se la console war esiste ancora, Gran Slam Tennis 2 potrebbe rappresentare uno dei più eclatanti casi di divario tra una versione del gioco su console Sony e quella su console Microsoft. O, almeno, questo è quanto lascia dedurre l’annuncio di EA Sports che ha deciso di supportare il controller Move su PlayStation 3, ma non quello Kinect su Xbox360.

Thomas Singleton, producer del gioco, interrogato a tal proposito da Eurogamer ha dichiarato semplicemente che “i titoli di successo giocabili con Kinect, sono quelli realizzati specificamente per tale tecnologia“. Vale a dire che, secondo Singleton, sarebbe stato necessario uno sviluppo specifico del titolo in ottica della compatibilità con il Kinect per poter servire agli utenti un prodotto di qualità anche in tal senso.

Il punto – ha proseguito Singleton – è che i giochi sviluppati per PlayStation 3, non possono funzionare su Kinect. La prospettiva pone il Move come una periferica con cui giocare, ma il Kinect come una vera e propria piattaforma, per la quale bisognerebbe sviluppare a parte. Noi abbiamo preferito sfruttare la semplice periferica“.

Interrogato anche riguardo la mancata uscita del gioco su Wii, per la quale era stato originariamente annunciato, Singleton ha risposto che “sviluppare per Wii richiede un lavoro completamente diverso rispetto alle altre console. Tutti si divertono a giocare a Wii Sport, ma quello è solo un assaggio di cosa si potrebbe fare lavorando per sviluppare su Wii“.

Concentrarci sul PlayStation Move – ha chiuso il producer membro di EA Sportsci ha restituito molto entusiasmo, possiamo mettere in mano al giocatore la racchetta, e farlo in alta definizione. Possiamo consegnare all’utente un progetto approfondito e curato come i nostri vari Fifa, o NHL, o Fight Night. Inoltre, abbiamo migliorato tante cose, come l’intelligenza artificiale, ed il fatto che ora i tennisti non solo avranno le sembianze reali, ma anche lo stile di gioco reale: Rafael Nadal ha l’aspetto di Rafael Nadal, e gioca come Rafael Nadal”.

Le interessanti premesse di Gran Slam Tennis 2, confermate ed approfondite dalle parole di Thomas Singleton, renderanno senz’altro frenetica l’atteso del gioco per tutti gli appassionati di tennis: la release, infatti, è prevista solamente per il prossimo anno. Tuttavia, il rifiuto di lavorare sulla tecnologia Kinect potrebbe far storcere il naso ai possessori di Xbox360, che si sentirebbero (giustamente) penalizzati rispetto agli utenti PlayStation 3: vedremo come il dibattito si svilupperà nei mesi a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>