I videogiochi più venduti di dicembre 2011

di Redazione Commenta

Spread the love

Sono appena state pubblicate le classifiche ufficiali dei videogiochi più venduti nel mese più caldo dell’anno, quello di Natale. E come dimostrato anche dalle indicazioni precedenti, in particolare quelle della classifica dei giochi più venduti nella settimana precedente le festività, a vincere il titolo di gioco più venduto su una sola console è Just Dance 3 che batte incredibilmente titoli che hanno fatto registrare il maggior seguito.

Nelle 4 settimane di dicembre infatti il gioco di danza della Wii ha ottenuto due primi posti e due secondi per un totale di quasi 4 milioni di copie vendute in un mese, numeri da capogiro, specialmente in considerazione che questo videogame è uscito soltanto su una console.

Sul gradino più alto del podio troviamo però il solito Call of Duty: Modern Warfare 3, che vende su Xbox 360 e PlayStation 3, con 5,2 milioni di copie vendute nel mese di dicembre, che si vanno a sommare a quelle vendute il mese precedente in cui ha fatto registrare il record storico. La classifica vede quindi CODMW3 primo, Just Dance 3 secondo e The Elder Scroll V: Skyrim terzo con quasi tre milioni e mezzo di copie vendute, stavolta su 3 console.

Numeri elevati anche per Mario Kart 7 che ha venduto quasi quanto Skyrim e per Mario Land 3DS con qualche centinaio di migliaia di copie in meno, ma solo su 3DS. Sicuramente la Nintendo può tirare un sospiro di sollievo dopo il flop delle prime settimane. Ma sono incoraggianti anche i numeri per la Microsoft visto che questo Natale ha visto il boom di vendita delle Kinect, come registrano le quasi 3 milioni di copie vendute di Kinect Adventures, il gioco che viene allegato alla periferica, il quale si attesta al sesto posto dei giochi più venduti in tutto il mondo nel mese di dicembre. Chiudono la top ten Battlefield 3 e Assassin’s Creed: Revelations con 2,1 milioni di copie, e Star Wars: The Old Republic che ha raggiunto le 2 milioni in solo due settimane (di cui 1,6 nella prima!).

Leggermente diversa la storia in Europa. Qui il Nintendo DS è andato meglio del 3DS, mentre non bisogna sottovalutare la forza della passione per il calcio che scombina un po’ ogni classifica. Stabili le prime tre posizioni (Modern Warfare 3, Just Dance 3 e Skyrim), al quarto posto si inserisce FIFA 12 con poco più di un milione di copie vendute su Xbox 360 e PlayStation 3, seguita da Mario Kart 7 ed incredibilmente da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra. Probabilmente su questo acquisto ha pesato il mercato britannico. Ottimi numeri anche per altri outsider come il Professor Layton che su DS supera le ottocentomila copie, mentre Assassin’s Creed, Uncharted e Super Mario 3D Land si disputano le ultime posizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>