SSX, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli sport minori di solito non ottengono molta attenzione dai media, ma quando si tratta di portarli sullo schermo di un videogioco danno una certa soddisfazione ai produttori. Potrebbe essere questo il motivo che ha spinto la EA a produrre questo sesto capitolo (escludendo quelli minori per cellulare) del videogame di snowboard più famoso del mondo: SSX.

Certo, ravvivare un franchise che in molti davano già per morto non è per nulla facile, e per questo i produttori hanno deciso di puntare su una serie di novità che faranno gola agli amanti degli sport estremi. In primo luogo scopriamo che la EA ha avuto accesso ai dati satellitari della NASA per poter realizzare alla perfezione le montagne in cui si svolge la trama del gioco.

Così già il fatto di avere a che fare con delle montagne, con pendenze ed altri dati tecnici, perfettamente corrispondenti al reale, potrebbe essere sufficiente a far appassionare chi ama sciare o snowboardare. Potremo scegliere inoltre di scendere in una grande lista di catene montuose. Passiamo infatti dal Canada alla Nuova Zelanda, dalla Patagonia persino in Antartide, mentre è stata confermata la presenza delle Alpi, speriamo con qualche pista sul versante italiano.

Dal punto di vista del gameplay invece è cambiato poco. Si è deciso di puntare sui punti di forza dei suoi predecessori, e cioè la velocità ed i “tricks” per vincere le gare. Inoltre la trama si snoda in un mini-gioco di ruolo che apporta un certo tasso di novità alla serie.

Come è nuova la possibilità di scegliere 3 modalità diverse di gioco: Gara, Tricks e Sopravvivenza. La prima è una gara semplice con gli altri partecipanti, la seconda è il marchio di fabbrica di SSX, cioè dà la possibilità di vincere non a seconda della bravura, ma dei trucchetti e della velocità con cui li eseguite durante la discesa, mentre la terza modalità vi chiede di riuscire nell’arduo compito di terminare le tappe senza morire nemmeno una volta. Un’impresa quasi impossibile.

La grafica è migliorata rispetto al passato. Come affermano gli sviluppatori, non può competere con i videogiochi di ultima generazione, ma ad esempio le montagne e l’ambiente sono molto realistici ed il tocco del team di grafici si sente quel tanto che basta per dare il proprio marchio di fabbrica. La data prevista di uscita è il prossimo 28 febbraio, e sicuramente è un must per chi ama questo sport, visto che altri giochi del genere in giro non ce ne sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>