Tomb Raider, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Qualche giorno fa la cattiva notizia del possibile rinvio (non ancora confermato) dell’uscita di Tomb Raider ha riportato in auge il nome di Lara Croft. L’annuncio di questo gioco è stato dato oltre un anno fa, ma dopo di questo non se n’è saputo più nulla. Gli sviluppatori di Crystal Dinamics e della Square Enix l’hanno fatto apposta a rimanere abbottonati più del solito sui dettagli del gioco, ma qualcosa comincia a trapelare.

Sappiamo ad esempio qualcosa sulla trama. Cronologicamente si inserisce ancor prima del primissimo capitolo della saga, quello uscito sulla PlayStation, con una Lara appena maggiorenne uscita fresca fresca dall’accademia di archeologia, ancora ignara di tutto ciò che l’aspetta.

La nostra eroina si trova in una nave, diretta verso una delle isole del Giappone, ma una brutale tempesta la spezza in due. Ormai affondata, la nave sembra la tomba di Lara, ma lei riesce salvarsi grazie un po’ alla fortuna ed un po’ ad un marinaio che la tira fuori dall’acqua e le permette di naufragare sulla terraferma un po’ ammaccata ma salva. Da qui in poi rivivremo un vero e proprio salto nel passato, dove Lara dovrà vedersela con bestie feroci e salti da una rupe ad un’altra, armata di pistole e tanto coraggio.

Gli ideatori hanno lavorato bene sul titolo perché, a differenza degli altri in cui bisogna ragionare sui vari eventi, qui ci sarà sempre un senso di urgenza, sarà costante la sensazione di pericolo che vi spinge a correre e a non ragionare troppo sugli eventi. Il gioco è molto cinematografico, e non mancheranno numerosi intermezzi, anche interattivi in cui premendo alcuni tasti potremo salvare la nostra eroina.

Come accaduto negli ultimi capitoli della saga, la fisica viene rispettata molto nel dettaglio, compresi i vestiti bagnati che gocciolano, il calore sprigionato dal fuoco e gli abiti che si macchiano come nella realtà. In generale comunque il gioco sarà più complicato rispetto al passato, sia nelle strategie che soprattutto nei rompicapo con cui gli sviluppatori hanno toccato davvero l’apice. Infine la grafica è ovviamente la migliore di sempre, tanto da raggiungere livelli quasi da film che però hanno come unica pecca quella di non far somigliare questa Lara Croft a quella del passato.

L’uscita ufficiale per PlayStation 3, Xbox 360 e PC è per ora stabilita nell’autunno 2012, ma se gli imprevisti dovessero prendere il sopravvento, dovremo aspettare Lara fino al 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>