Wii U, nubi nere si addensano sul futuro della prossima console Nintendo

di Redazione 2

Spread the love

Wii U rischia di essere un fallimento ancor prima di nascere. Parte male la console nipponica per eccellenza che non ha nemmeno una data ufficiale per l’uscita, ma le premesse non sono per nulla positive. Sono molti i punti a sfavore. Da un lato la crisi economica che non permette grossi investimenti nell’hardware; dall’altro il fatto che uscirà troppo tardi e troppo a ridosso della Xbox 720 e PlayStation 4 per guadagnare terreno. Questi i principali problemi che rischiano di far diventare la U il primo vero fallimento della Nintendo in epoca moderna.

Il successo della prima Wii lo si deve essenzialmente a due aspetti: il modo innovativo di giocare (i videogiochi cinetici nelle altre console sono arrivati con 5-6 anni di ritardo) ed il fatto di essere uscita in un momento favorevole, quando PlayStation 3 ed Xbox 360 costavano un occhio della testa, presentandosi con un prezzo basso. Ora entrambi questi fattori verranno a mancare. Per questo gli analisti sospettano che la Wii U potrebbe partire già scontata.

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Giappone infatti, il prezzo fissato nel giorno di lancio dovrebbe essere 24 mila yen, 299 dollari (che poi in euro rimangono 299). Secondo alcuni analisti il prezzo potrebbe essere ancora più basso, sui 249 dollari, facendola uscire praticamente sotto costo. La paura principale è il ripetersi del flop della Nintendo 3DS che uscita con un costo elevato non ha venduto granché, ma appena il prezzo si è abbassato è andata a ruba. In questo modo Nintendo spera di guadagnarsi fette di mercato che potrebbero darle un certo vantaggio sulla console della Microsoft che potrebbe uscire qualche mese dopo (e ad un costo di circa il doppio) e quella della Sony per cui ci dovrebbe volere almeno un altro anno.

Il problema è che il pubblico non si aspetta nulla di innovativo. In pratica la Wii U, almeno secondo le indiscrezioni trapelate finora, sarà una specie di Wii ad alta definizione, e l’unica novità sarà rappresentata dal joypad a tablet. Praticamente la stessa cosa che si dice per la Xbox 720, la quale in più avrà una grafica migliore ed un Kinect fenomenale, ancora migliore di quello di oggi. Per questo, visto che il sospetto che le vendite della U saranno la metà della Wii è troppo forte, l’unica arma in favore di Nintendo sarà il prezzo bassissimo. Sarà sufficiente? Lo sapremo tra qualche mese.

Commenti (2)

  1. Secondo me, invece, questa sarà la fortuna della Wii U il fatto che XBox 720 e Paly4 escano a ridosso di essa. Così facendo, i multipiattaforma saranno assicurati, visto il divario non drasticamente grande che ci sarà tra le 3 console, visti i tempi di rilascio ravvicinati…

    Magari N ci guadagnerà un po’ meno, ma questa notizia, per i giocatori, è allettantissima, perchè significa multipiattaforma anche per il futuro al 99%! xD

    1. sì, potrebbe essere successo per Nintendo se, come detto nell’articolo, vendessero la Wii U a 249 o 299 euro. Ma a parità di prezzo la X720 e la PS4 rimangono superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>