Dragon Age Legends chiuderà a giugno

di Redazione Commenta

Spread the love

Free-games online di un certo livello sono difficili da trovare, ma Dragon Age Legends era uno di quelli. Il successo è stato discreto, trattandosi di un gioco presente su Facebook e Google + , ma misteriosamente la EA ha deciso di chiudere i server. Senza fornire una spiegazione la casa sviluppatrice tra le principali al mondo ha annunciato che dal prossimo 18 giugno i migliaia di giocatori che combattevano nelle arene online rimarranno “orfani” del gioco.

Come dicevamo, non sono state fornite spiegazioni (anche se Ethan Levy di BioWare aveva dichiarato che il gioco non aveva soddisfatto le aspettative nonostante i 110 mila utenti mensili attivi), ma qualche motivo in mente ci viene. Il gioco era gratuito, ed i server costano, e così la crisi costringe a tagliare i costi inutili. Quest’idea ci viene confermata da un secondo annuncio della casa produttrice di capolavori come The Sims e Fifa, la quale ha annunciato che se i giocatori vorranno continuare le loro avventure in modalità single player, presto verrà messa online una versione digitale.

Non possiamo metterci la mano sul fuoco, ma il sospetto che viene è che questa versione, per quanto potrà costare poco, avrà un prezzo, e così dopo poco più di un anno dall’esordio la EA è riuscita a creare un certo seguito da sfruttare commercialmente. Il sospetto ci viene anche dal fatto che Bioware ha annunciato che quelli che usufruiranno gratuitamente di questo gioco sono gli utenti che si sono iscritti negli ultimi tre mesi al nuovo gioco da social network Age of Champions. Dunque gli altri dovranno pagarlo.

Speriamo che non sia una nuova deriva che prendono gli sviluppatori altrimenti saranno ancora tanti gli utenti a dover rimanere delusi dalla chiusura dei loro giochi preferiti. Ad ogni modo la EA in un comunicato ha spiegato che si tratta di un addio temporaneo, ma senza specificare se tra qualche tempo il gioco tornerà online o ne verranno forniti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>