FIFA 13, le impressioni sulla demo

di Redazione 1

Spread the love

La prima ed unica demo di FIFA 13 è ormai disponibile su tutte le piattaforme, e mostra quanto di buono sia stato fatto quest’anno dalla EA. Il rischio infatti era che, dopo le due eccezionali demo di PES 2013, si potessero perdere alcune migliaia di fans, ma dopo questa versione dimostrativa siamo sicuri che qualcosa è stato riguadagnato.

In generale la prima impressione è che si tratti di una replica aggiornata di FIFA 12, ma un occhio più attento potrebbe notare alcune differenze. Delle differenze che a lungo andare possono far fare il salto di qualità a questo titolo. A dir la verità c’era poco da migliorare visto che il titolo dello scorso anno è stato quasi perfetto, tant’è che le cose positive (in particolare la grafica ed altri aspetti tecnici) sono rimaste inalterate.

A mio avviso il miglioramento più significativo sta nell’intelligenza artificiale in attacco. Se infatti in fase difensiva l’IA di FIFA è sempre stata migliore di quella di PES, quella offensiva lasciava molto a desiderare. Ora non solo si può finalmente giocare con i terzini che si sovrappongono, ma le punte fanno quel movimento a tagliare nello spazio che prima potevamo solo sognare.

Altri aspetti migliorati sono il controllo di palla che discerne tra i calciatori più forti, che stoppano alla grande e sono capaci di effettuare lo stop a seguire, e quelli più scarsi che avranno non poche difficoltà a controllare palloni veloci. Bene anche i contrasti leggermente più credibili rispetto allo scorso anno, mentre una novità interessante è rappresentata dal Full Manual Control che, nato per i calciatori più esperti, è stato leggermente facilitato tanto che consigliamo di giocare direttamente a quello perché il controllo automatico snatura troppo le giocate e vi fa sentire meno dentro la partita. L’impressione finale è ottima, e dopo aver analizzato le tre demo le idee sono abbastanza chiare. L’unico aspetto che ritengo ancora si debba approfondire è quello legato alla modalità carriera, sempre più importante in entrambi i titoli. Ma siamo curiosi di vedere come reagiranno i giocatori il giorno dell’apertura delle vendite. Per FIFA 13 ricordiamo che sarà il prossimo 28 settembre.

Commenti (1)

  1. Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>