Wii U, confermato lo storage dati via USB

di Redazione 1

Spread the love

La capienza dell’hard disk è stata, almeno sulla corrente generazione, spesso una discriminante per la scelta tra le diverse versioni di una console: l’esempio più fulgido è indubbiamente quello di PS3, lanciata ai suoi tempi con hard disk da 40 o 60 gigabyte, andata ad ampliarsi sempre più.

L’utilità del disco rigido non era solo annessa al fatto di non necessitare di memory card come supporto per il salvataggio delle proprie partite, ma anche alla possibilità di sfruttare la console come un vero e proprio computer, archiviando in essa i propri dati personali (come foto, musica e video) e scaricando i giochi acquisti sullo Store digitale di turno.

Tutte prospettive interessantissime anche per l’attesa Nintendo Wii U, che sembravano però essere state tradite dalla scheda tecnica della console stessa: la nuova nata della storica casa giapponese, infatti, monterà dei piccoli dischi rigidi, da 8 Gb nella versione base e da 32 Gb in quella premium.
Francamente pochini, se si pensa a tutti gli utilizzi possibili per la console.

A rassicurarci, però, sono arrivate le dichiarazioni di Reggie Fils Aime, leader di Nintendo of America, che ha confermato in via ufficiale che Wii U supporterà lo storage via USB. Potrete collegare anche un hard disk da 3 terabyte, se dovesse servirvi.”

Una notizia che rilancia ancora più prepotentemente le quotazioni di Wii U, lasciando intendere che Nintendo è ben consapevole di quanto sia importante la memoria di archiviazione interna di una console.

Ricordiamo che la release di Nintendo Wii U è attesa qui in Europa per l’ormai imminente 30 novembre 2012.
Dopo essere stati rassicurati in merito alle possibilità di archiviazione della console, non ci resta allora che toccare con mano la qualità dei prodotti che saranno lanciati al day-one come sua lineup, dei quali vi abbiamo già parlato ampiamente in questo articolo.

Continueremo a tenervi informati sull’evoluzione del tema.

Commenti (1)

  1. Ottimo, articolo davvero interessante, era proprio quello che cercavo! Grazie per lo spunto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>