Lightning Returns, Square spiega il titolo e dettagli

di Redazione Commenta

Spread the love

Annunciato nei mesi scorsi, in occorrenza dei 25 anni della serie Final Fantasy, il chiacchieratissimo Lightning Returns: Final Fantasy XIII torna a far parlare di sé grazie ad un’intervista rilasciata dagli sviluppatori.

Innanzitutto, i ragazzi di Square-Enix hanno voluto spiegare perché è stato scartato il titolo Final Fantasy XIII-3, e perché sia stato invece preferito quello attuale: “se avessimo chiamato il gioco Final Fantasy XIII-3 ha spiegato Yoshinori Kitase, producer del videogame, “tutti non avrebbero fatto che ritenerlo un diretto seguito di Final Fantasy XIII-2, una sua evoluzione naturale. Questo sarebbe stato poco appropriato, dal momento che con questo gioco vogliamo offrire un’esperienza completamente nuova.”

Il director Motoru Toriyama ha voluto invece parlare dell’approccio tutto nuovo che questo gioco offre rispetto ai suoi predecessori, spiegando che Final Fantasy XIIera incentrato sulla storia, Final Fantasy XIII-2 si concentrava sul giocatore e Lightning Returns punterà invece alla centralità del mondo e dell’ambientazione in cui tutto si svolge. “Vogliamo fare in modo” spiega Toriyama, “che il giocatore si renda conto che il mondo ha un suo ciclo ed una sua vita. Per questo abbiamo realizzato un ciclo giorno/notte di ventiquattro ore reali, in maniera tale che gli utenti si accorgano del tempo che passa e sentano dentro come un’urgenza che gli ricordi che certi contenuti non saranno lì disponibili per sempre.

Non è difficile immaginare quindi quanto Square-Enix stia puntando sulla longevità del titolo, come confermato anche dal lead designer Yujii Abe: “quello che stiamo cercando di fare, è fare in modo che i giocatori debbano affrontare più di una run per scoprire tutto ciò che Lightning Returns può offrire. Vogliamo che, la seconda volta che cominceranno il gioco, abbiano quella sensazione che fa esclamare ‘ehi, non avevo nemmeno idea che questo si potesse fare’.”

Lightning Returns: Final Fantasy XIII è atteso su PlayStation 3 e Xbox360 per il 2013. Square-Enix non ha ancora comunicato una più precisa data di release, restate come sempre con noi per scoprire qualsiasi ulteriore dettaglio verrà reso noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>