10 frasi memorabili della storia dei videogiochi (prima parte)

di Redazione Commenta

Spread the love

Alcuni videogiochi passano alla storia per la loro trama, altri perché innovano un genere, altri per le loro caratteristiche tecniche. E poi ci sono le frasi, pronunciate di solito da protagonisti carismatici, che restano nel libro di storia di noi videogiocatori. Abbiamo raccolto le migliori 10 per effettuare un percorso nel passato e rivivere momenti videoludici belli o divertenti, per un motivo o per un altro.

Al decimo posto inseriamo Kratos, il mitico bestione di God of War, che in God of War II pronuncia una frase per “presentarsi” anche ad un pubblico che non lo conosce, magari che gioca per la prima volta a questo titolo senza aver acquistato il precedente, che più chiara non poteva essere:

Io sono quello che gli Dei mi hanno fatto!

In queste poche parole è racchiusa l’essenza di tutta la saga. Ma non tutte le frasi sono così “felici”. Una che ha fatto sicuramente infuriare milioni di videogiocatori è quella di Toad nel primo Super Mario Bros:

Grazie Mario! Ma la nostra Principessa è in un altro castello.

Dopo decine di livelli impossibili sentire pronunciare questa frase ti fa venir voglia di buttare la console dalla finestra. Certamente è resta impressa. All’ottavo posto troviamo una frase che diventa memorabile per un errore di battitura. L’errore è stato fatto nella versione inglese, arrivata anche da noi, del primissimo Metal Gear uscito per Commodore 64 dove la frase “I fell asleep” (Mi sono addormentato) è diventata “I feel asleep” (Mi sento addormentato). Oltre all’errore grammaticale, cambia anche il significato, tanto da far sentire il giocatore come se sia stato preso in giro.

Un gradino più su rimaniamo su Metal Gear Solid (la versione per la prima PlayStation) per trovare un urlo che è rimasto impresso nella mente di una generazione di giocatori: “Snake! Snake? SNAAAKKEEEE!”, l’urlo di Otacon quando si muore, nella schermata del Game Over. Durante il gioco capita spesso e così per un po’ di tempo è rimasto anche come una sorta di tormentone.

Chiudiamo questa prima parte delle frasi memorabili dei videogiochi con un altro tormentone, quello presente in tutti i videogiochi dei Pokemon, ed è l’irritante frase pronunciata quando compare un nuovo Pokemon “Wild Zubat è apparso” Wild Abra è apparso” e via dicendo. Una frase talmente ripetitiva che è impossibile non sia entrata nelle menti dei suoi giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>