Ninja Gaiden 3, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Dopo quasi 4 anni di attesa e tante voci che si sono rincorse sul suo conto, torna Ninja Gaiden con il terzo capitolo su Xbox 360, PlayStation 3 e, quando uscirà, su Wii U. Quest’ultima uscita è molto attesa dopo il grande successo che i primi due capitoli della saga hanno registrato, sin dai tempi della prima Xbox.

Ma proprio questa pesante eredità potrebbe far rischiare il disastro agli sviluppatori. Per questo se la sono voluta prendere comoda per far uscire questo terzo gioco. Le prime immagini disponibili non hanno fatto entusiasmare la critica, anche perché si sente il cambio della “mano”, dato che il team di sviluppatori è cambiato, ma in questi ultimi mesi che mancano dall’uscita sul mercato, qualcosa si può ancora migliorare.

La storia è ambientata a Londra, in cui un gruppo di terroristi ha preso in ostaggio il Primo Ministro, ufficialmente per una questione politica, ma in realtà perché vogliono far uscire dall’ombra il ninja Ryu Hayabusa, l’eroe della saga. Il motivo è che il capo dei terroristi è stato colpito dalla maledizione lanciatagli proprio da Ryu ed ora vuole liberarsene. Non entriamo nei dettagli per non rovinarvi la sorpresa, ma passiamo ad analizzare tecnicamente il gioco.

Le novità introdotte sono una nuova tecnica di schivata utilizzabile in combattimento e l’utilizzo di alcuni coltelli che potrebbero essere usati come arma da lancio per eliminare i cecchini, o come strumento di scalata per far appigliare il ninja alle pareti. E’ stata introdotta anche la slow-motion di alcune tecniche speciali come quando si infilza un avversario, per far apprezzare meglio il movimento. Non mancherà la classica violenza ed il sangue a fiotti, ma stavolta gli sviluppatori hanno deciso almeno di evitare le teste mozzate. Un tributo alle polemiche contro i videogiochi violenti.

Qualche piccolo punto di riferimento verrà a mancare. Ad esempio non ci saranno più i negozi Muramasa e le statue del Drago per il salvataggio, mentre la magia è rimasta inalterata. L’obiettivo degli sviluppatori è almeno eguagliare quanto di buono fatto con Ninja Gaiden 2, e migliorare l’unico aspetto ancora migliorabile, e cioè la modalità multiplayer. In questo caso è stata migliorata la possibilità di giocare in co-op, oltre che di affrontare nuove missioni che sembrano molto più difficili di quelle presenti nel gioco. Lo attendiamo in Italia per il prossimo 23 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>