Naval War: Arctic Circle, anteprima

Se siete amanti dei videogiochi di guerra-strategia degli anni ’90 di certo non potete perdervi Naval War: Arctic Circle. Nonostante sia prodotto nei giorni nostri ed uscirà a breve, il prossimo 10 aprile, ricorda molto il gameplay dei vecchi simulatori che giravano su Windows 94 pur continuando a sfruttare la tecnologia moderna per non deludere i fans di nuova generazione.

I videogiochi più attesi di aprile 2012

Il mese di aprile ogni anno è una sorta di “terra di mezzo” tra le scorpacciate che avvengono tra febbraio e marzo, ed i giochi in uscita prima dell’estate. Per questo le case sviluppatrici preferiscono fare uscire pochi titoli, e nessuno memorabile, in questo mese, aspettando magari un momento potenzialmente più propizio che di solito si realizza a giugno. Non è detto però che non ci sia qualche titolo di cui vale la pena di parlarne.

Worms Revolution annunciato da Team17

Con un comunicato ufficiale diffuso attraverso la sua pagina Facebook, il Team17 ha fatto sapere non solo di essere tornato al lavoro sulla saga Worms, ma di avere già nel cassetto un prodotto in avanzata fase di lavorazione: Worms Revolution. Il gioco, stando a quanto riferisce il comunicato, dovrebbe rappresentare una svolta importante nell’economia della saga, iniziata nell’ormai lontano 1995, e sarà rilasciato sia su computer che su console.

Andiamo a tradurvi il contenuto del comunicato diffuso dai developers:
Nel 1995, i giocatori vennero introdotti nel folle mondo di Worms, il gioco strategico a turni prodotto dalla mente contorta di Andy Davidson. Con un salto in avanti di diciassette anni, gli invertebrati preferiti da tutti sono tornati!

Aliens: Colonial Marines, anteprima

I fans di Alien saranno contenti di sapere che il loro film preferito ha ora anche un videogioco, seppur con un certo ritardo. Sviluppato da Gearbox Software, si tratta di un survival horror a metà tra l’RPG strategico e lo sparatutto, il quale introduce una nuova interessante forma di gameplay. Anche se all’interno del gioco ci si muoverà con una squadra di 4 marine, se ne potrà manovrare uno per volta con una modalità da sparatutto in prima persona.

Videogiochi usati salvi, gli analisti escludono battaglia

I videogiochi usati saranno venduti ancora a lungo. L’ultima parola, che sembra essere quella finale, in merito a questa battaglia che va avanti da mesi la mette Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, il quale ha spiegato, dall’alto della sua esperienza, che effettuare una battaglia tra i produttori della Sony, Microsoft e Nintendo ai videogiochi usati sarebbe controproducente e finirebbe con il danneggiare tutti.

EURO 2012 sarà solo un DLC di FIFA 12

EA Sports ha fatto sapere che il suo titolo ufficiale dedicato agli imminenti Europei di calcio, EURO 2012, non sarà un gioco stand-alone come si prevedeva, ma sarà venduto in digital-delivery come DLC per il precedentemente rilasciato FIFA 12. Si tratta di un unicum nella storia dei titoli su licenza di enorme importanza come quelli dedicati ad europei e mondiali, anche se la scelta della software house appare quanto mai giustificata.

Il gioco, il cui titolo completo sarà EA Sports UEFA Euro 2012, includerà nel roster tutte le 53 squadre che parteciperanno alla competizione (ovviamente tutte con relative licenze), e riprodurrà fedelmente gli otto stadi ufficiali nei quali avranno luogo i match. Oltre alla modalità di gioco principale – che riproporrà ovviamente il massimo torneo continentale per nazionali europee – sarà presente anche la Expedition Mode, che ci porrà in mano una nostra nazionale, che dovremo gestire e condurre  alla vittoria.

PlayStation 4 non retrocompatibile? Nuove indiscrezioni

Nonostante alla Sony tentino in tutti i modi di tenere segreto il progetto, nell’Era di Internet è praticamente impossibile non far trapelare nulla. E così ecco le ultime novità sulla tanto attesa PlayStation 4, la quale pare debba essere l’ultima ad uscire, in ordine di tempo, tra le grandi console di gioco, probabilmente a 2013 molto inoltrato.

Assassin’s Creed III si giocherà con controller anche sul PC

Brutte notizie per chi è abituato a giocare con la tastiera ed il mouse ai videogames per PC. Secondo una recente intervista rilasciata da Alex Hutchinson di Ubisoft, pare che nel prossimo Assassin’s Creed III, versione per computer, si potrà giocare solo con il controller. Una rivoluzione visto che di solito i giochi per PC hanno sia la configurazione mouse + tastiera che quella per i joypad.

SimCity, niente mod al lancio e connessione obbligatoria

Dopo aver svelato i primi dettagli del suo nuovo SimCity – estremamente atteso dai fan visto che l’ultimo episodio, SimCity 4, è uscito nel 2003 – EA Maxis ha voluto anticipare alcuni dettagli relativi alle mod e a come il gioco verrà lanciato sul computer. È stato confermato anche che il titolo non sarà venduto solo su Origin, ma anche su altre piattaforme digital, tra cui probabilmente troveremo anche Steam.

Una volta acquistato ed installato, sarà necessario tenere la connessione Internet sempre attiva: all’avvio, il gioco chiederà di loggarci sui server EA, e da quel punto in poi non potrà più essere disconnesso, sia perché la Rete sarà necessaria per la modalità multiplayer, sia perché servirà ad aggiornare l’economia altalenante del gioco. Scordatevi, insomma, se siete su portatile, di disattivare l’antenna Wi-Fi per risparmiare batteria mentre giocate.

Dragon’s Dogma, anteprima

Dragon’s Dogma è uno di quei giochi che prendono un po’ da diversi titoli per comporre qualcosa che possa andare bene per tutti e possa così abbracciare una larga fetta di pubblico. Giocandoci si ha la sensazione di star provando un RPG Open World in stile Monster Hunter con un gameplay alla Demon’s Souls. A differenza degli altri titoli Capcom più recenti, si tratta di un gioco di ruolo in stile più Occidentale, nonostante la presenza dei dragoni che fa molto Oriente.