Starhawk, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

PlayStation 3 pubblicherà in esclusiva Starhawk, un videogioco che parte senza troppe pretese, ma che potrebbe presto entrare nelle grazie di molti giocatori. Si tratta di uno sparatutto in terza persona con alcuni elementi innovativi che lo distinguono dalla massa. Gli americani hanno soprannominato questo tipo di gameplay “Build and Battle” perché non solo si dovrà combattere sparando ai nemici, ma bisognerà letteralmente costruirsi la propria stazione difensiva.

La strategia è quella del tower-defense, la difesa della torre, simbolicamente parlando, cioè attuare una strategia (che in molti casi risulta più importante dell’attacco normale) per difendere qualcosa. Il tutto è basato sul sistema delle Rift Energy, delle unità che si possono ottenere uccidendo i nemici o in altri modi e che consentono la costruzione di torrette difensive, depositi di approvigionamento, postazioni da cecchino e via dicendo. Uno degli aspetti positivi è che ci sono talmente tante strategie disponibili che ognuno potrebbe averne adottata una diversa rispetto agli altri utenti.

Di conseguenza anche le strategie di attacco sono diverse e molti elementi del gioco sono casuali. Ben implementato anche l’aspetto del multiplayer, con lo split screen per chi gioca in sede, e quello normale per la versione online, basata sulla difesa delle famose bandiere che sono presenti in molti giochi del genere. Per quanto riguarda la trama in single player, si tratta di un fantasy in stile Occidentale. Racconta la storia di Emmett Graves, che è stato esposto agli effetti dannosi della Rift Energy e da allora è diventato un pistolero dotato di poteri particolari. Nonostante la campagna duri appena 5-8 ore, la possibilità di esplorare le varie strategie dà l’incentivo a ricominciare l’avventura e riviverla sempre in maniera diversa.

C’è da attendersi molto, specialmente dall’aspetto tecnico, da questo gioco in quanto la versione Beta è molto lunga ed è stata fatta testare per più di un anno. Durante questo periodo gli sviluppatori hanno ricevuto tantissimi feedback che li hanno portati a migliorare il gioco, facendo in modo che questo si avvicini molto a quello che gli utenti vogliono. La data di uscita prevista per l’Europa è il prossimo 11 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>