Mario e Sonic insieme alle Olimpiadi?

di Redazione Commenta

Spread the love

Fan di SEGA e Nintendo, i vostri sogni stanno per diventare realtà: Super Mario sfida Sonic. E quale occasione migliore per quest’evento delle Olimpiadi 2012? Pare sia questa l’intenzione degli sviluppatori dei due colossi che vogliono celebrare i giochi di Londra facendo gareggiare le loro due mascotte.

Certo, vedere l’idraulico sovrappeso Mario correre più veloce di Sonic, che come principale caratteristica ha proprio la velocità, lascia un po’ perplessi, ma dopotutto anche Sonic è un porcospino, e avete mai visto un porcospino che corre i cento metri?

L’idea è partita guardando i dati di vendita delle ultime versioni delle due saghe: 19 milioni di copie in due, segno che i personaggi tirano ancora, nonostante siano un po’ datati. Per questo potrebbero essere loro le mascotte dei Giochi Olimpici del 2012, almeno nel mondo videoludico. E notizia che farà ancora più piacere agli amatori, saranno escluse le grandi console, ma il gioco verrà rilasciato solo per Wii per Nintendo 3DS. Naturalmente ci sarà una vasta scelta di illustri personaggi da selezionare. A parte Super Mario e Sonic troveremo anche Donkey Kong, Peach, Wario, Amy, Knuckles e diversi altre simpatiche canaglie con cui abbiamo avuto il piacere di giocare negli scorsi anni.

Più che un gioco sarà un insieme di tanti mini-giochi, decisamente diversi a seconda di quale supporto utilizziate. Per la Wii si utilizzerà il Wiimote, il quale simulerà gli sport con il movimento della periferica, in modo che ricorda decisamente il Wii Party Game, anche se migliorato. Ci sarà un po’ di tutto, dal badminton al calcio, dalla canoa all’ippica, oltre ovviamente alla classica atletica leggera. Oltre al traguardo classico, non potevano mancare le monete da cogliere al volo che caratterizzano questi giochi, anche se questo aspetto allontana un po’ dallo spirito olimpico. Le monete potranno essere prese al volo dal corridore o, a seconda dello sport, anche in altri modi, come lanciando il disco o il giavellotto. Le ambientazioni saranno di fantasia, come la Windy Valley di Sonic o l’Isola di Yoshi, anche se pensiamo che anche il fan più accanito avrebbe preferito un bello stadio olimpionico.

I benefici nella versione 3DS provengono dalla precisione del suo touch screen e dalla varietà di opzioni di input disponibili. Ci sono cinquanta mini-giochi in interazione palmare, compresi alcuni che, inspiegabilmente, con le Olimpiadi non hanno nulla a che fare.

In definitiva possiamo affermare che mentre la versione Wii non dia granché l’impressione di apportare novità rispetto agli altri giochi, ed anzi sembra un riciclare i personaggi classici inglobandoli in vecchi videogiochi, per gli utenti N3DS le novità non mancano. L’unico punto a favore della Wii è che sarebbe decisamente più divertente giocare con più utenti, ma questo i possessori della console Nintendo lo sanno già. Le date di uscita dovrebbero essere il prossimo novembre per la versione Wii e febbraio per 3DS, anche se potrebbero entrambe slittare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>