Xbox 720: grafica alla Avatar ed intelligenza artificiale super-sviluppata?

di Redazione Commenta

Spread the love

Diciamo la verità, al momento attuale nessun videogiocatore della Xbox 360 sente la necessità di acquistare una nuova console. Un po’ per il costo, un po’ perché in molti si sono dotati del Kinect (in America, da quando è uscito, ogni mese la console registra record di vendita), ma fatto sta che gli sviluppatori di AMD cominciano a lasciar trapelare qualche indiscrezione sulla Xbox 720, la “figlia” dell’attuale console.

L’impressione è che la preparazione sia ormai quasi ultimata, mancano gli ultimi dettagli, tanto da rendere quasi certa almeno la presentazione nel 2012, ma per vederla sugli scaffali bisognerà attendere un po’, e gli uomini-mercato di Microsoft potrebbero attendere un calo delle vendite drastico dell’attuale console prima di lanciare quella nuova sul mercato.

Anche perché l’idea è quella di far uscire insieme questa e la PlayStation 4 (per cui pare ci voglia molto più tempo), in modo da rilanciare tutto il settore. Ma cosa possono aspettarsi i fans? Più che il potenziamento grafico, dato quasi per scontato visto il raddoppio della potenza, ciò che potrebbe piacere di più è il miglioramento dell’intelligenza artificiale. In particolare, ha anticipato Neal Robinson, uno dei responsabili di AMD, il miglioramento avverrà non tanto nei personaggi principali e i loro diretti nemici, già abbastanza sviluppata, ma anche in personaggi secondari, quelli che, per intenderci, basta osservare per un minuto per impararne le mosse a memoria.

Un esempio è quello di GTA in cui persino i pedoni potrebbero avere un’intelligenza propria e comportarsi ognuno in modo diverso. E saremmo curiosi di vedere in alcuni giochi, come quelli sportivi, se i giocatori saranno in grado di muoversi autonomamente e i movimenti non saranno più standard come avviene adesso.

Per quanto riguarda la grafica, Robinson ha spiegato che i giochi avranno “standard grafici analoghi a quelli di Avatar“, tradotto una qualità altissima che farà confondere i videogiochi con dei veri e propri film. Ma questo obiettivo è già stato quasi raggiunto con le console odierne, dunque c’era da aspettarselo in veri portenti in uscita tra un paio d’anni. Non ci resta che aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>