Final Fantasy: gli sviluppatori annunciano 3 diverse versioni in uscita

di Redazione Commenta

Spread the love

Una volta c’era Final Fantasy, una serie di giochi di ruolo che venivano realizzati solo per una console e che, successivamente, venivano riadattati a seconda della piattaforma. Oggi è il caos. Nei prossimi mesi infatti sono previste almeno 3 versioni diverse di Final Fantasy, anche se la dicitura “versioni” non è propriamente corretta. Non si tratta infatti di rifacimenti diversi dello stesso gioco, ma di tre videogiochi differenti.

Il più atteso è senza dubbio Final Fantasy XIII-2, il seguito del XIII che uscirà solo su PlayStation 3 e Xbox 360, e che metterà in mostra le ultime novità del motore grafico Enix che, aggiunto alla trama molto coinvolgente, dovrebbe far rimanere attaccati i videogiocatori alla console per decine di ore. Ancora non si conosce di preciso quando uscirà ma, nei prossimi giorni, al Tokio Game Show del 15-18 settembre, conosceremo la data precisa, anche se le indiscrezioni dicono che sarà sugli scaffali dei negozi a dicembre.

Ma questo non sarà l’unico FF ad uscire a breve. Gli utenti di PSP infatti potranno godere anche di un altro gioco, si chiamerà Final Fantasy Type-0 (zero), il quale verrà distribuito in versione retail alla modica cifra di 74 euro, in Collector’s Edition a 122 euro, o nella più economica versione scaricabile attraverso il PlayStation Network a 62 euro. Questo gioco non ricalcherà nessuna delle trame precedenti, e a parte l’ambientazione fantasy e le direttive di base, come l’esistenza dei chocobo, per il resto dovrebbe trattarsi di una storia sé, anche se dal punto di vista grafico di certo non si può competere con le console maggiori. Anche questo non si sa ancora quando uscirà. Si sa che in Giappone sarà disponibile per fine ottobre, e da noi dovrebbe arrivare entro fine anno.

Finita qua? Assolutamente no, visto che rimangono da accontentare gli utenti Nintendo. In particolare sarà il 3DS il prossimo obiettivo di mercato della Square che sta per far uscire Final Fantasy THEATRHYTHM, un giochino che ci farà tornare indietro di una ventina di anni in quanto a grafica, ma che in sé avrà tutte le prerogative moderne in fatto di trama ed effetti speciali. Anche da questo punto di vista però siamo lontani. Molto lontani. Gli sviluppatori infatti finora hanno parlato solo del mercato nipponico, tanto che non sembra nemmeno sicuro che questo titolo uscirà in Occidente.

Per concludere, ancor prima dell’uscita di FF XIII-2, si comincia a parlare persino del XIII-3, il seguito del seguito. Ancora si sa poco o nulla, ma considerando che la Square ha registrato il dominio per il sito www.finalfantasyxiii-3.com, rimane ben poco all’immaginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>