Luminous, arriva il nuovo motore grafico Square-Enix

di Redazione Commenta

Spread the love

Che quelli di Square-Enix fossero decisamente dotati in materia di sviluppo e realizzazione dei videogiochi, era indubbio. Ma che potessero annunciare, durante una conferenza stampa della scorsa settimana, Luminous, il primo motore grafico davvero fotorealistico, ha lasciato molti con la bocca spalancata.

Il punto è che, sostanzialmente, Luminous riesce davvero a dare l’impressione del fotorealismo, anche messo in movimento, come vi mostriamo nel video che segue in questo articolo. I ragazzi di Square-Enix si sono presentati alla conferenza con alcune foto reali, e le hanno confrontate alla controparte realizzata virtualmente. I risultati, al primo colpo d’occhio, sono decisamente sorprendenti.

Risulta veramente difficile distinguere la foto reale dalla sua controparte virtuale, e possiamo solo sfregarci le mani al pensiero di come questo nuovo motore potrà ulteriormente abbellire i nuovi lavori Square-Enix. La software house giapponese, in realtà, non ha ancora annunciato quali giochi godranno di Luminous, non specificando nemmeno se il sistema sarà messo a disposizione di altri sviluppatori, e limitandosi a dire che esso fungerà perfettamente sia per giochi semplici ed immediati che per ricercati capolavori da next-gen.

Ha lasciato sorpresi anche il fatto, nonostante l’evidente balzo tecnologico fatto da Square-Enix con questo lavoro, in realtà Luminous dovrebbe ridurre il prezzo dei videogiochi, dal momento che risparmia circa il 30% della fatica. In effett, si è detto che il nuovo motore grafico avrà una intelligenza tale da autogestirsi, assegnando ad esempio diverse animazioni ad un personaggio in base all’arma equipaggiata.

Restate come sempre collegati con noi di Mondogamesblog per eventuali novità ed annunci da parte di Square-Enix. Considerata la portata potenziale dell’annuncio della società dietro Final Fantasy & co., non possiamo che continuare a seguire da vicino tutti i progressi che potrebbero nascere in questo comparto, certi dell’impegno degli sviluppatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>