Final Fantasy XIV su PS3 a fine 2012

di Redazione 1

Spread the love

Ha fatto discutere, ha scoraggiato ed indignato i suoi stessi sviluppatori, che lo hanno definito il responsabile di un decadimento dello storico franchise di giochi di ruolo orientali: Final Fantasy XIV non ha mai avuto grossi momenti di serenità, ed ora l’annuncio di una sua release su PlayStation 3 potrebbe restituirgli un po’ di luce e prestigio. A patto che Square-Enix prosegua nella sua opera di rinnovamento e restyling del suo ambizioso MMORPG.

Rilasciato su PC, infatti, FFXIV non ha goduto di un buon riscontro né di pubblico né di critica, lasciando che venissero evidenziati difetti capaci di compromettere l’esperienza di gioco al punto tale che la stessa software house ha ritenuto opportuno, col passare dei mesi, rilasciare continui aggiornamenti volti a completare quello che sembrava essere stato in prima istanza uno sviluppo superficiale.

Le premesse e la buona volontà, quindi, sembrano esserci tutte, sopratutto ora che Square-Enix, dopo un lungo periodo di silenzio, è tornata a parlare della versione console del titolo, della quale non si erano più avute notizie in seguito del clamoroso flop su PC. Una release tutta nuova su PlayStation 3, aggiornata e ripensata al punto tale da meritare il nome di Final Fantasy XIV Version 2.0, come preannunciato dagli sviluppatori, e che vedrà la luce a fine 2012 o nei primi mesi del 2013. Un tempo relativamente lungo, che dovrebbe garantire un impegno più approfondito da parte dei programmatori, così da evitare che si ripeta il non onorevole correre a mettere tappi sui buchi dimenticati nel gioco.

Il beta testing, che dovrebbe essere nuovamente pubblico, è previsto per un periodo incluso tra settembre ed ottobre del prossimo anno.

Altra notizia diffusa da Square-Enix è che tornerà l’abbonamento mensile a pagamento per gli utenti di Final Fantasy XIV, sia su PC che su PlayStation 3: la cifra era stata abbuonata in questi mesi di aggiornamento, ma ora che il gioco sembra aver raggiunto una certa stabilità, il canone verrà riattivato.
Nella speranza che, questa volta, valga davvero la pena di pagarlo.

Restate collegati con noi per tutte le ulteriori informazioni che Square-Enix diffonderà sul gioco!

 

Commenti (1)

  1. Thanks for that! It’s just the awnesr I needed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>