Ghost Recon: Future Soldier non arriverà su PC

di Redazione Commenta

Spread the love

Il filone dei videogiochi scritti sulle brillanti idee narrative di Tom Clancy prosegue: il nuovo Ghost Recon: Future Soldier è infatti all’orizzonte su più o meno tutte le console di quest’epoca videoludica, ma non arriverà mai su PC. È proprio questa, infatti, la volontà espressa da Ubisoft, e spiegata dal producer del gioco, Sébastien Arnoult, che si occupa in particolare della sezione online.

Abbiamo deciso di non rilasciare il gioco su computer, ma di far arrivare agli utenti PC una parte online, ad accesso libero e gratuita. Questa decisione è legata ai numeri della pirateria: le persone stanno chiedendo di avere i giochi gratis, e noi gliene diamo uno gratis” ha spiegato Arnoult, “continuino pure a scaricare da PirateBay quanto vogliono“.

Così” continua il producer, “abbiamo deciso di adattare l’offerta alla domanda. Non si può comparare la versione PC a quella X-Box, ad esempio: lì devi fornire un prodotto hollywoodiano che valga i 60€ del prezzo. Su computer, invece, la pirateria influenza i giocatori, che influenzano i producer. Bisogna adattarsi. Inizialmente, prima di dedicarci a Ghost Recon Online, pensavamo di fare un porting su PC per Future Soldier, senza investire molti soldi, perché sapevamo che il 95% dei giocatori lo avrebbe scaricato anziché comprarlo. A quel punto ci siamo detti ‘ok, allora sarà meglio cambiare idea’.”

Dobbiamo adattarci, accettare il fatto che la pirateria esiste anziché scacciarla e respingerla. Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere questa direzione” ha chiuso Arnoult.

Gli utenti PC, quindi, potranno giocare liberamente solo a Ghost Recon Online, mentre Ghost Recon: Future Soldier sarà esclusivamente su console, e sarà accessibile con il classico acquisto. L’affascinante dibattito lanciato da Arnoult è più che mai aperto, e viene da chiedersi se la direzione intrapresa da Ubisoft sia una nuova via di comunicazione dei developer con la pirateria che, per quanto se ne parli poco e gli sviluppatori evitino di relazionarsi con essa, costituisce una realtà predominante nel panorama dei videogiochi su computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>