Final Fantasy XIII il preferito dai lettori di Famitsu

di Redazione Commenta

Spread the love

Che i giapponesi siano dei buongustai in fatto di videogiochi, è praticamente un dato di fatto: alcune delle più celebri software house hanno infatti dimora in Giappone, e delle tre compagnie produttrici delle console più diffuse al giorno d’oggi, solamente Microsoft ha sede in Occidente. Il Giappone, quindi, è a tutti gli effetti l’habitat naturale dei videogiocatori.

Videogiocatori che, interpellati dalla rivista Famitsu in proposito dei loro titoli preferiti dei tempi recenti, hanno espresso i loro voti, assegnando il massimo alloro a Final Fantasy XIII. Il colossal Square-Enix, accolto dai puristi con un po’ di scetticismo qui in Occidente per via delle meccaniche di gioco inusuali rispetto a quelle classiche della saga, ha destato invece un’ottima impressione tra i videogiocatori del Sol Levante, che hanno scelto – tra tutte – le avventure di Lightning e compagni come le migliori offerte agli utenti in tempi recenti.

Seconda piazza di prestigio per Tales of Vesperia, a conferma della grande passione dei giapponesi per i giochi di ruolo. Terzo posto per un altro GDR, Demon’s Soul, già vincitore di diversi award come gioco dell’anno 2009, miglior RPG secondo GameSpot e forte di una valutazione di ben 9/10 su EDGE.

Primo gioco di genere diverso, in quarta posizione, è Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, il capolavoro di Hideo Kojima che, nel 2008, ha mostrato i nuovi livelli di fusione tra cinema e videogioco al mondo intero, guadagnando tutti gli award possibili, emozionando tutti i fedelissimi della saga ed ottenendo una quantità di recensioni positive da parte della critica ancora impareggiata.

Vi riportiamo la lista intera della Top 10 dei lettori di Famitsu:
1. Final Fantasy XIII
2. Tales of Vesperia
3. Demon’s Souls
4. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
5. Dark Souls
6. Tales of Xillia
7. Valkyria Chronicles
8. Uncharted 3
9. NieR Replicant
10. Uncharted 2

Da notare come, tutti i giochi eccezion fatta per i due Uncharted, siano esclusivamente di produzione giapponese. Un sonoro successo per le software house del Sol Levante, che trovano nei loro conterranei i più fedeli e più convinti sostenitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>