Legasista, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Una volta i videogiochi confezionati per il mercato giapponese rimanevano in Giappone, gli altri sconfinavano per i sette mari. Oggi sembra che qualcosa stia cambiando ed anche questa tipologia comincia ad essere apprezzata dai videogiocatori Occidentali. La produzione non è delle più incoraggianti, Nippon Ichi Software, una casa sviluppatrice sconosciuta ai più che da noi si è vista solo per qualche partecipazione a qualche gioco per PSP.

Questo titolo, almeno secondo loro, dovrebbe fargli fare il salto di qualità. Legasista è un gioco di ruolo fantasy in cui la scienza è un qualcosa che appartiene al passato visto che al momento tutto è dominato dalla magia. In questo mondo si erge una torre antica, denominata Ivy Tower, che detiene alcuni segreti scientifici. Ma nessuno è riuscito ad entrarci negli ultimi mille anni. Ovviamente il nostro personaggio, Alto, avrà come compito quello di provarci. Lo fa non per salvare una principessa con cui sposarsi e vivere felici e contenti, ma perché sua sorella è stata pietrificata da una magia e vuole riuscire a trovare il modo di rompere il maleficio.

Lo stile del gioco è il dungeon crawling alla Diablo III. Scopo del gioco è esplorare le buie segrete del castello affrontando nemici di vario genere. Una novità, che però gli amanti del genere conoscono abbastanza bene, è che i vari dungeon non sono collegati in linea retta uno con l’altro. Entrando in un passaggio possiamo essere trasportati random in un posto diverso da quello che ci attendavamo. Il gameplay della battaglia non è a turni, come si poteva immaginare vista la somiglianza con i primi Final Fantasy, ma è un action RPG con una spruzzata di survival.

Le nostre armi, oltre che i normali pugnali e spade, sono anche pozioni e magie che si imparano man mano che si procede nella storia. Altra novità è che potremo scegliere quali membri del party reclutare. Di solito i giochi di questo genere li hanno già prestabiliti. Invece questo ci lascia molta libertà in merito. Potremo scegliere così tra una strega, un’arma dotata di intelletto e antropomorfa, un robot, una draghessa ed un ladro. Durante il gioco si può anche passare da un gruppo ad un altro in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni singolo personaggio. A proposito di libertà, ci sarà anche un alto grado di personalizzazione con 6 classi tra cui scegliere e diverse missioni che si può decidere di affrontare oppure no, e persino i personaggi e le armi si possono modificare a proprio piacimento. La grafica lascia un po’ a desiderare, trattandosi di un gioco per PlayStation 3, ma i menu e l’interfaccia sono almeno molto semplici. Legasista uscirà ad agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>