Console di nuova generazione usciranno nel 2013, parola di EA

di Redazione Commenta

Spread the love

Xbox 720 e PlayStation 4 usciranno nel 2013. Non è un annuncio ufficiale ma quasi perché a scandirlo è John Riccitiello, CEO di uno dei più importanti sviluppatori di videogiochi, la EA. Secondo il capo di Electronic Arts, e non solo per lui, il momento di far uscire una nuova console coincide con il calo delle entrate delle grande major, in questo caso Nintendo, Sony e Microsoft.

Ma mentre Nintendo si è portata avanti con il lavoro e farà uscire la Wii U già a fine anno, per le altre due console c’è ancora molto mistero. Il concetto è semplice: si tira la corda finché non si spezza. E a quanto pare si è spezzata, visto che le entrate si sono ridotte ed il titolo delle due aziende sta crollando in borsa.

Uno degli elementi maggiormente catalizzanti per il mercato è la visibilità che acquista con l’arrivo delle console next gen, un momento che può invertire l’andamento negativo dei dati NPD – che mostrano un ribasso del mercato del 10-25% in questo momento – probabilmente avverrà durante l’anno prossimo.

Queste le parole di Riccitiello che dopotutto, realizzando videogame per una e per l’altra console, qualcosa di più degli altri ne sa. Una delle strategie di mercato che Sony e Microsoft avevano intenzione di intraprendere inoltre era di evitare di lasciare troppo spazio alla Nintendo che, con la prima Wii, gli aveva bruciato milioni di giocatori. Per questo non crediamo possa essere possibile che dall’uscita della Wii U possa passare più di un anno.

Insieme a questo va aggiunto anche che proprio la EA, con altre case sviluppatrici, sta spingendo da tempo per far uscire le nuove console in quanto le potenzialità di PS3 e X360 sono ormai state sfruttate quasi completamente, e per stupire gli utenti e fornire qualcosa di nuovo c’è bisogno di più potenza. Una potenza che solo una console di nuova generazione può garantire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>