The Cave, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

The Cave, la Grotta, è un nome che riporta alla mente un videogame dal sapore horror. Purtroppo per i fans di questo genere non sarà così. Buon per gli amanti del puzzle game perché questa grotta in cui siamo rimasti intrappolati non è altro che la nuova ambientazione da cui scappare attraverso cunicoli e rompicapi. Prodotto da Double Fine e distribuito da SEGA, questo platform 2D unisce elementi di rompicapo dei puzzle game al divertimento e all’imprevedibilità dei migliori giochi per famiglie.

Come detto, ci troviamo in una specie di labirinto da cui dover uscire trovando sempre nuove vie. Non esiste un solo metodo per risolvere il quadro, in modo tale da dare sfogo alla propria fantasia e capacità di ragionamento. A rendere ancora più complicate le cose c’è che la Grotta “gioca” con noi. E’ una specie di essere senziente (è lei stessa che narra l’avventura) che ostacola gli esploratori che vogliono attraversarla.

Noi potremo prendere il controllo di uno dei 7 personaggi a disposizione, ovviamente ognuno con le sue abilità. Si può entrare con un gruppo di tre persone che dovranno aiutarsi a vicenda per uscire dal labirinto. Ognuno inoltre ha la sua storia, e se la leggenda narra che in fondo alla Grotta c’è quello che ognuno di noi vuole in fondo al suo cuore, troviamo il cavaliere che vuole attraversarla per conquistarsi la sua spada, la ragazza che è alla ricerca del vero amore, e via dicendo. Oltre a questi due ci sono per esempio lo scienziato che può farsi largo grazie alle sue macchine, il viaggiatore nel tempo, una coppia di gemelli malvagi alla ricerca dei loro genitori, un monaco che cerca l’illuminazione ed il classico avventuriero in cerca di tesori.

A rendere ancora più interessante il gioco c’è che la grotta cambia a seconda delle caratteristiche dei suoi visitatori, in modo che ogni combinazione di giocatori porta a diverse combinazioni della grotta, che diventa quasi infinita. Rigiocando tutte le combinazioni affronteremo in pratica 210 grotte diverse, dunque non crediamo che qualche giocatore riuscirà mai a completarle tutte. Inoltre ci sono diversi elementi umoristici che servono per spezzare la monotonia del gioco e renderlo più stimolante quando ci si blocca di fronte a puzzle troppo complicati. Sicuramente potrebbe essere una delle sorprese del prossimo anno. La data di uscita non è stata annunciata, probabilmente sarà nel 2013, ed uscirà su Xbox 360, PC e PlayStation 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>