Final Fantasy Dimensions, annuncio data di uscita e prezzo

di Redazione Commenta

Spread the love

Una nuova frontiera sta per aprirsi nel mondo dei videogiochi. Fino a questo momento infatti i videgames per i telefonini (smartphone o anche i tablet) hanno avuto due caratteristiche: sono stati di qualità medio-bassa ma erano anche poco costosi. La Square Enix, che da sempre è pioniera di innovazioni nel campo dei videogiochi, ora prova a superare entrambi questi ostacoli con Final Fantasy Dimensions.

L’ultimo prodotto della saga Final Fantasy uscirà solo per i dispositivi iOs e Android, ed avrà una qualità grafica non eccellente, se la confrontiamo a quella media delle console odierne, ma comunque buona per quei dispositivi. Il problema è però che costerà molto, parecchio in più rispetto alla media in circolazione. Il gioco infatti sarà vendibile “a pezzi” o tutto intero. Il primo capitolo costerà 2,39 euro, il secondo, terzo e quarto 7,99 l’uno, ma sarà possibile acquistarli tutti insieme ad un costo di 22,99 euro. Per intenderci la maggior parte dei giochi a pagamento (perché ce ne sono anche molti gratis) costa intorno ad un euro, ed al massimo arrivano a 4,99 euro quando si tratta di videogame prodotti dalle grandi case sviluppatrici.

L’intento, secondo molti analisti, è di vedere se il pubblico di questo mercato è disponibile a spendere una cifra simile per acquistare un videogioco per Android o iOs. Se le vendite dovessero andare bene, si sa che Final Fantasy tira sempre tanto, molte case sviluppatrici potrebbero lanciarsi in questo mercato in cui la pirateria praticamente non esiste ed in cui i costi vengono abbattuti dalla mancanza di intermediari. Inoltre il giochino che costa tanto permette di investire e migliorare la qualità, così in futuro potremmo ritrovarci con videogiochi per smartphone di qualità eccellente.

Sinceramente spero che questo esperimento si riveli un flop. Spendere 20-30 euro per un gioco ha senso su console potenti come PlayStation o Xbox, anche magari attraverso i canali digitali, non di certo per giocare su uno schermo piccolo come quello di un iPhone a risoluzioni molto più basse. La data di uscita in tutto il mondo per Final Fantasy Dimensions è stata fissata per il prossimo 31 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>