Super Monkey Ball: Banana Splitz, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Il videogioco Monkey Ball è uno di quelli che ha fatto la storia dei videogames arcade. Su di lui la SEGA ha puntato molto in passato, ed ora prova a rilanciare questo marchio su PlayStation Vita. Nonostante sia passato dalla sala giochi al Dreamcast e poi alla prima Xbox, PlayStation 2, Nintendo 3DS ecc., il gioco rimane sempre lo stesso anche sulla nuova console portatile Sony.

Si tratta di un giochino in 8 bit che di certo non punta sulla spettacolarità ma sul divertimento. Una differenza però rispetto al passato c’è. Mentre nei giochi precedenti manovravamo la scimmietta all’interno della palla, ora manovriamo l’intero ambiente. Muovendo e spostando la console infatti potremo far rotolare la Monkey Ball nella direzione voluta, superando ostacoli, recuperando banane e facendola passare tra le vie più strette ed insidiose.

Gli sviluppatori avevano bisogno di svecchiare il franchise e l’equipaggiamento della Vita gli ha offerto questa possibilità. Nell’eventualità però che i giocatori ritengano troppo difficile “spostare il mondo” muovendo la console, è possibile anche passare al controllo analogico utilizzando gli stick. Presenti anche alcune funzioni sul touchscreen, il touchpad posteriore e le altre novità in esclusiva della PSVita.

Altra novità è la presenza di nuovi minigiochi che arricchiscono un gameplay altrimenti breve e noioso per gli standard moderni. Si tratta di giochini basati sull’equipaggiamento della console che possono benissimo essere tralasciati se volete andare avanti con la storia. Presente anche la possibilità della “Realtà Aumentata”, cioè la possibilità di scattare una foto del luogo in cui vi trovate e far letteralmente entrare la Monkey Ball nella vostra casa, giocando a farle evitare gli ostacoli.

Se preferite giocare con degli amici, il gioco supporta il Wi-Fi per il multiplayer, ma basato essenzialmente sui minigiochi. I livelli comunque non vi faranno annoiare, saranno più di cento, oltre alla possibilità di editarli e quindi crearne di propri. Lo sforzo di innovare la SEGA l’ha fatto, ora vedremo se avrà successo. La data di uscita prevista è il 23 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>