Xbox 720 trasformerà la casa in videogioco?

di Redazione Commenta

Spread the love

Ormai i film di fantascienza sembrano storia antica, la tecnologia moderna li sta superando. Dopo aver lanciato sul mercato il rivoluzionario Kinect, che fa somigliare l’esperienza di gioco ai display utilizzati in Minority Report, ora il Kinect 2 della nuova console Microsoft potrebbe fare ancora di più: farvi immergere fisicamente nel videogioco. Ancora siamo a livello di indiscrezioni, ma un’immagine (qui sopra) lasciata trapelare dagli studi Microsoft lascia poco spazio ai dubbi. Inoltre la tecnologia è stata brevettata, quindi qualcosa di simile a quello che stiamo per descrivervi ci sarà.

A quanto pare, insieme alla console e al Kinect 2 )che pare debba essere integrato) verrà rilasciato anche una specie di proiettore che riproduce sulle pareti domestiche le immagini dell’ambiente del gioco. In questo modo il gameplay rimane sempre lo stesso, con il giocatore che si posiziona di fronte alla tv (che rimane il nucleo del videogioco) e controlla il protagonista con i movimenti del proprio corpo, ma la novità sta nel fatto che se l’utente dovesse allargare lo sguardo intorno a sé, si ritroverebbe immerso nell’ambiente di gioco. Un po’ come dovrebbe accade con gli occhialini o il casco virtuale, solo che è senza altri dispositivi.

La tecnologia si chiama Environmental Display (schermo ambientale), e dovrebbe anche interfacciarsi con i Kinect Glasses, anche se ancora questo punto è piuttosto oscuro. A quanto pare l’occhiale dovrebbe fungere da punto di riferimento per il sensore come i controller della Wii, mentre proietta l’utente in un universo di realtà aumentata. La telecamera inoltre sarà modificata, percependo anche la profondità, ma questo dettaglio lo conoscevamo già dall’annuncio della nuova generazione del Kinect. L’unico dubbio è che resta da capire se tutti questi dispositivi verranno integrati nella nuova console al momento dell’acquisto (e in questo caso il prezzo immaginiamo sarà altissimo), o se saranno “maturi” solo in una fase successiva, come il Kinect che è uscito 5 anni dopo l’esordio della Xbox 360. Certamente sarebbe un duro colpo per la concorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>