Se ritenete che i videogame mobile siano indirizzati ai casual gamer e votati all’immediatezza e che, per questo motivo, dovrebbero avere un prezzo abbastanza ridotto, fareste bene a non imbattervi in Square Enix. La storica software house nipponica – autrice dell’immortale saga Final Fantasy – detiene infatti il record dei giochi per iOS più cari dell’intero AppStore.
Prezzi che gli utenti lamentano essere vertiginosamente alti, se si considerano iPhone, iPad e iPod Touch come piattaforme casual e non come vere e proprie console, ma che Square Enix ritiene giustificati e commisurati alla qualità offerta dai suoi prodotti.
Così, qualora vi appassionaste alle prime fasi di Final Fantasy Dimensions, giocabili gratutiamente, dovreste pagare la bellezza di oltre $29 per avere la parte rimanente del videogame. O, nel caso di Dragons’ Score, la cifra sale addirittura a $44. Anche le riedizioni dei classici episodi di Final Fantasy hanno prezzi decisamente alti, pur a fronte di una enorme longevità, e si dividono nelle due fasce da 6,99€ e 12,99€.
Il portavoce di Square Enix, interpellato sull’argomento, ha spiegato così le scelte dell’azienda nipponica, che tanto faranno discutere i fan della casa, e non solo:
Ogni gioco viene pensato singolarmente, valutato in base ai suoi contenuti e la sua tipologia, considerando sopratutto quanta e quale esperienza può offrire ad un utente. Se guardate ai nostri videogame più costosi, hanno una durata che supera abbondantemente le 60 ore e sceneggiature curate e dettagliate, oltre ad una grande grafica, combattimenti e sfide per chi gioca. I nostri giochi sono riconfigurati per la piattaforme mobile, ed alcuni costano meno ora di quando uscirono sulle loro console originarie. Se volete spendere meno, offriamo anche altri giochi più casual a tagli di prezzo molto inferiori. Noi calcoliamo il costo di un gioco in base a ciò che offre e, come il mercato si evolverà ancora, potremmo avere anche nuove fasce.“